Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comprendere

Diversi tipi di violenza domestica

Reati perseguibili d'ufficio

Alcune tipologie di violenza sono più conosciute e visibili, riconosciute anche quali reati ai sensi del Codice penale, perseguibili d'ufficio, ovvero anche senza una denuncia da parte della vittima. É quindi sufficiente che un'Autorità (?) sia informata della violenza, per avviare un procedimento penale.

Oltre ai reati più gravi, nell'ambito del matrimonio o di un convivenza sono perseguiti d'ufficio:

  • le vie di fatto (reiterate); 
  • le lesioni semplici; 
  • la minaccia. 

 

Reati perseguiti su querela di parte

Altri reati del Codice penale sono perseguiti unicamente se la vittima presenta una denuncia.

 

Altre tipologie di violenza

Esistono una serie di comportamenti considerati violenti - più difficili da riconoscere, identificare e dimostrare, ma altrettanto dannosi - che non sono riconosciuti quali reati dal Codice penale svizzero.

Tra queste troviamo per esempio:  

 

  • la violenza economica, attraverso un controllo o limitazione delle finanze;
  • la violenza sociale con un controllo delle relazioni sociali o l'isolamento;
  • la violenza psicologica attraverso ripetuti insulti, umiliazioni, denigrazioni, minacce, ricatti, colpevolizzazione, mancata considerazione, molestie verbali, ...;
  • la negligenza e la trascuratezza, attraverso la mancata considerazione dei bisogni di base (sul piano alimentare, della salute fisica e affettiva, dell'educazione e della socializzazione).

 

La violenza domestica inizia generalmente con questa tipologia di violenza, per aumentare d'intensità e frequenza con il tempo.

È importante reagire alla violenza sin dalle sue prime manifestazioni. Anche queste tipologie di violenza provocano conseguenze significative per chi le subisce, in particolare per i bambini.