Servizi di integrazione LISPI
I Servizi di integrazione LISPI offrono svariate prestazioni di integrazione alle persone con disabilità, come anche alle loro famiglie e agli enti che operano nell'ambito, al fine di offrire un sostegno al di fuori delle strutture specializzate. Attualmente sul territorio esistono 9 servizi.
A chi sono rivolti?
Sono rivolti a tutte le persone con disabilità, alle loro famiglie e agli enti che operano sul territorio.
Quali prestazioni offrono?
I Servizi offrono:
- consulenza e assistenza alle persone con disabilità, alle loro famiglie e agli enti (ad es. consulenza specialistica, consulenza giuridica);
- corsi e iniziative destinati a sviluppare le attitudini delle persone con disabilità, formazione, attività e progetti;
- interventi terapeutici specialistici e sostegno abitativo.
Le prestazioni finanziate prevedono soluzioni differenziate al fine di sostenere la persona con disabilità al di fuori delle strutture specializzate. È infatti indispensabile garantire gli appoggi necessari e gli interventi ambulatoriali e di sostegno.
L’offerta di questi servizi non è in concorrenza con l’offerta istituzionale. Al contrario, essa va vista come un complemento, come alternativa da implementare laddove la condizione della persona lo permetta e l’istituzionalizzazione non sia dunque reputata necessaria.