Istituti per minorenni con disabilità
Sono strutture rivolte a minorenni con disabilità fisica, psichica, intellettiva, sensoriale e da dipendenza, che accolgono utenti in internato o in esternato.
Novità e informazioni periodiche
Chi accolgono?
Accolgono minorenni parzialmente o totalmente non autosufficienti, che manifestano un bisogno di accompagnamento, assistenza, cura e sorveglianza in un contesto protetto e comunitario.
Quali prestazioni offrono?
L’intervento si realizza attraverso misure educative, assistenziali, sanitarie, terapeutiche e tramite la promozione della vita di relazione, con particolare attenzione allo sviluppo, alla socializzazione e all’integrazione sociale del minorenne.
La struttura residenziale offre in maniera continuativa:
- prestazioni socio-educative;
- cure di base;
- servizio alberghiero.
Può inoltre offrire:
- cure infermieristiche;
- terapie e riabilitazione.
Le scuole all’interno degli istituti si occupano dell’intervento attraverso un percorso d’istruzione o stimolazione scolastica speciale individualizzato e tramite l’attuazione di adeguati provvedimenti di carattere pedagogico, e offrono:
- prestazioni socio-educative;
- prestazioni pedagogico-scolastiche;
- osservazione e formazione professionale.
Quale procedura seguire per il collocamento?
Le richieste vanno indirizzate alla Sezione della pedagogia speciale, che valuta i collocamenti negli istituti in base alla disabilità del minorenne.
A quanto ammonta il contributo a carico dell’utente/della famiglia?
All’utente/alla famiglia è richiesto il pagamento di una retta giornaliera di 20 fr. in internato e 8 fr. in esternato. Il finanziamento residuo è a carico del Cantone.
Basi legali
- 0.109 Convenzione sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006
- 831.26 Legge federale sulle istituzioni che promuovono l’integrazione degli invalidi (LIPIn) del 6 ottobre 2006
- 151.3 Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (Legge sui disabili, LDis) del 13 dicembre 2002
- 875.100 Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi del 14 marzo 1979
- 875.100 Regolamento della legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi del 19 giugno 2012
- 413.100 Legge sulla pedagogia speciale del 15 dicembre 2011
- 413.100 Regolamento della pedagogia speciale del 14 giugno 2017
- Convenzione Intercantonale Istituti Sociali (CIIS)
- Direttiva 1 Autorizzazione d’esercizio agli istituti per invalidi, DSS-DASF-UI, settembre 2016
- Direttiva 1a Criteri di valutazione dei requisiti necessari per l’autorizzazione d’esercizio agli istituti per invalidi, DSS-DASF-UI, settembre 2016
- Direttiva 3 Istituti per invalidi – garanzia di qualità, DSS-DASF-UI, settembre 2016
- Direttiva 4a - Programma indicativo dei locali per le costruzioni dell'Assicurazione Invalidità, UFAS-UDCL
- Direttiva 4b per il calcolo dei sussidi federali versati per le costruzioni, UFCL, novembre 2001
- Direttiva 5b - Direttiva della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie in collaborazione con la Divisione della scuola sul contributo globale agli istituti per invalidi minorenni, gennaio 2024