Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Sono strutture rivolte a minorenni con disabilità fisica, psichica, intellettiva, sensoriale e da dipendenza, che accolgono utenti in internato o in esternato.
Accolgono minorenni parzialmente o totalmente non autosufficienti, che manifestano un bisogno di accompagnamento, assistenza, cura e sorveglianza in un contesto protetto e comunitario.
L’intervento si realizza attraverso misure educative, assistenziali, sanitarie, terapeutiche e tramite la promozione della vita di relazione, con particolare attenzione allo sviluppo, alla socializzazione e all’integrazione sociale del minorenne.
La struttura residenziale offre in maniera continuativa:
Può inoltre offrire:
Le scuole all’interno degli istituti si occupano dell’intervento attraverso un percorso d’istruzione o stimolazione scolastica speciale individualizzato e tramite l’attuazione di adeguati provvedimenti di carattere pedagogico, e offrono:
Le richieste vanno indirizzate alla Sezione della pedagogia speciale, che valuta i collocamenti negli istituti in base alla disabilità del minorenne.
All’utente/alla famiglia è richiesto il pagamento di una retta giornaliera di 20 fr. in internato e 8 fr. in esternato. Il finanziamento residuo è a carico del Cantone.