Prevenzione della violenza in ambito sportivo
Anche nello sport possono presentarsi comportamenti aggressivi e inappropriati. Risulta dunque importante sostenere progetti e iniziative che possano sviluppare una cultura dello sport incentrata sul rispetto e sul benessere. “A chi mi rivolgo”, tramite la piattaforma sportinforma.ch, propone formazioni per tutti coloro che sono in contatto con i giovani in ambito sportivo, consulenze nell’ambito della prevenzione e accompagnamenti per monitori e allenatori in caso di necessità di intervento.
Qual è lo scopo del progetto?
Lo scopo è quello di fornire strumenti concreti a federazioni, club, monitori, allenatori, coach e più in generale a tutti coloro che si occupano di sport a livello giovanile, in merito alla prevenzione nel contesto sportivo.
Chi può seguire le formazioni?
Possono seguire le formazioni gli adulti a contatto con i giovani in ambito sportivo: monitori, allenatori sportivi, coach e tutti coloro che fanno parte di una società sportiva.
A cosa servono le formazioni?
Le formazioni servono a promuovere il benessere dei giovani nella società sportiva, a rinforzare le competenze del personale o dei volontari coinvolti, a svolgere attività di prevenzione, a confrontarsi con professionisti del settore e a seguire momenti riconosciuti a livello cantonale.
L’impegno è oneroso?
In termini di tempo le persone interessate sono impegnate per un totale di 11 ore. In termini di costi, il 75% è coperto dal Cantone (previa domanda di sostegno); le società sportive contribuiscono per il 25% del totale, corrispondente a 400 fr.