Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Certificato COVID

L’obbligo del certificato all’interno della Svizzera è abrogato dal 17 febbraio 2022. Per viaggiare al di fuori della Svizzera, a seconda dei provvedimenti adottati dai Paesi in questione, potrebbe essere ancora necessario presentare il certificato COVID, ragion per cui questi certificati continueranno ad essere emessi. 

Per saperne di più:

Le regole di validità all’estero, in particolare il riconoscimento di vaccini e test e della loro durata di validità, sono stabilite dai singoli Stati. Prima di mettervi in viaggio, informatevi sulle rispettive regole presso le autorità del Paese in cui vi recate. Ulteriori informazioni sono disponbili alla pagina "Viaggiatori".

Come e dove richiedere un certificato COVID

Certificato di guarigione per persone guarite in Svizzera

Persone guarite da un'infezione COVID-19 risultate positive a un test PCR o a un test antigenico rapido

Le  persone che hanno fatto un’infezione da SARS-CoV-2 o una malattia COVID-19 confermata da un test PCR ricevono il certificato di guarigione direttamente dal laboratorio dove è stato eseguito il test. Qualora il certificato non fosse stato ricevuto è possibile farne richiesta tramite il modulo seguente:

La validità del certificato inizia dall'undicesimo giorno successivo al risultato positivo di un test PCR e ha una durata di 180 giorni (non più di 270 giorni) a partire dal risultato del test.

Certificato di guarigione o di vaccinazione per persone guarite o vaccinate all’estero

Persone guarite all'esterno, persone vaccinate all'estero con un vaccino che figura nell'elenco per l'uso di emergenza dell'OMS oppure con un vaccino autorizzato dalla European Medicines Agency (EMA) che possono attestare di essere cittadini svizzeri, di avere il domicilio in Svizzera o di essere in possesso di un titolo di soggiorno.

Per le persone in visita (turisti) non sono emessi certificati di questo tipo. Per entrare in Svizzera e per spostarsi al suo interno non è necessario alcun certificato COVID.

    Certificato di vaccinazione (Moderna, Pfizer/BioNTech o Johnson & Johnson)

    Persone vaccinate con Moderna, Pfizer/BioNTech o Johnson & Johnson

    Le persone vaccinate con uno dei vaccini sopra che per ragioni diverse, non avesse ricevuto il certificato può farne richiesta tramite il seguente formulario elettronico:

    Il certificato di vaccinazione ha una durata di 270 giorni dal giorno della somministrazione dell'ultima dose per i vaccini Moderna e Pfizer/BioNTech, mentre per il vaccino Janssen la validità inizia a partire dal ventiduesimo giorno dopo la somministrazione della dose di vaccino.

    APP Covid certificate

    Per conservare i certificati in formato digitale è possibile scaricare gratuitamente l'App COVID Certificate. Questa app permette di scansionare il codice QR presente sul certificato COVID e di salvarlo sul dispositivo mobile. Inoltre, si possono salvare più certificati COVID, per esempio vari risultati negativi di test o i certificati dei vostri familiari. L’app indica inoltre la durata di validità del certificato COVID e la sua data di scadenza in Svizzera.