Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Certificato COVID

Il certificato COVID è attualmente a disposizione della popolazione e su questa pagina potete trovare le indicazioni su chi può richiederlo e come ottenerlo.

Per conservare i certificati in formato digitale è possibile scaricare gratuitamente l'App COVID Certificate. Questa app permette di scansionare il codice QR presente sul certificato COVID e di salvarlo sul dispositivo mobile. Inoltre, si possono salvare più certificati COVID, per esempio vari risultati negativi di test o i certificati dei vostri familiari. L’app indica inoltre la durata di validità del certificato COVID e la sua data di scadenza in Svizzera.

    App COVID Certificate

    Cos'è il certificato COVID

    Il certificato COVID è un modo per attestare l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test. Viene consegnato sia in formato cartaceo sia in PDF e contiene un codice QR. Scansionandolo con il dispositivo mobile viene salvato nella app COVID Certificate ed è a disposizione per essere esibito.

    Il certificato è gratuito, non obbligatorio e ha una durata limitata nel tempo, diversa a seconda del tipo.

    Chi può richiedere il certificato COVID?

    Possono richiedere il certificato le persone completamente vaccinate, le persone guarite (con malattia confermata da test PCR) e le persone con un test PCR o un test antigenico rapido risultato negativo.

    ​​​​​​​Come richiedere il certificato COVID?

    Persone vaccinate

    • A partire da martedì 15 giugno le persone vaccinate possono fare richiesta del certificato direttamente nei centri di vaccinazione, in occasione della seconda somministrazione.
    • Le persone che sono state completamente vaccinate entro il 13 giugno nei centri cantonali di vaccinazione riceveranno per SMS o per posta convenzionale le istruzioni per accedere al documento tramite una procedura protetta. Il canale di comunicazione dipenderà dalla procedura seguita per la registrazione: chi si è annunciato tramite la registrazione online fornendo un numero di cellulare personale riceverà un SMS a partire dal 17 giugno; negli altri casi verrà inviata dalla Confederazione una lettera per posta A tra il 19 e il 21 giugno 2021.
    • Le persone che sono state completamente vaccinate entro il 13 giugno in altre strutture (studi medici, vaccinazioni di prossimità organizzate tramite i Comuni, ospedali, minicentri cantonali tra gennaio e marzo, ecc.) riceveranno tra il 19 e il 21 giugno una lettera posta A con le indicazioni per procedere al download protetto del certificato.
    • Le persone vaccinate nelle case per anziani potranno rivolgersi alla struttura dove hanno ricevuto la vaccinazione: entro la fine del mese riceveranno il documento.
    •  Per chi non dovesse ricevere SMS o lettera (p. es. lettere non recapitabili per indirizzo incompleto), a partire dal 28 giugno sarà attivato sul sito del Cantone un formulario elettronico per una richiesta individualizzata.

    Persone guarite da un'infezione COVID-19

    • Tutte le persone che nei 6 mesi precedenti la richiesta del certificato hanno fatto un’infezione da SARS-CoV-2 o una malattia COVID-19 confermata da un test PCR possono ordinare il certificato COVID, che sarà recapitato per posta, tramite il modulo seguente:
    • Modulo per ordinare il certificato COVID per persone guarite
    • La validità del certificato inizia dall'undicesimo giorno successivo al risultato positivo di un test PCR e ha una durata di 180 giorni a partire dal risultato del test.

    Persone testate

    • Le procedure per richiedere il certificato COVID con test PCR negativo o test antigenico rapido negativo sono in fase di finalizzazione e saranno disponibili entro la fine del mese.

    Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde 0800 128 128 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.30).