Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Scopri il bosco

Confederazione e Cantone invitano la popolazione a scoprire il bosco: culla di biodiversità

Nel 2020 l'Ufficio federale dell'ambiente ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, coinvolgendo i Cantoni (tra cui il Ticino) e numerosi partner esterni, il cui scopo principale è di accrescere la consapevolezza e le conoscenze sulla biodiversità in bosco.

Con un semplice “clic” il mondo multiforme, colorato, profumato e sorprendente dei nostri boschi potrà apparirci in tutta la sua freschezza e genuinità. Visitando la piattaforma web "Diversità forestale" è possibile effettuare un viaggio virtuale e rigenerante nei boschi per conoscerne più da vicino le caratteristiche, le particolarità e le curiosità, come pure alcuni dei suoi numerosi abitanti.

Anche Ticino Turismo, grazie al sostegno della Sezione forestale, con il sito "Riserve forestali" offre l'opportunità di conoscere le diverse riserve forestali del Cantone. Per esempio è possibile scoprire le riserve forestali del bosco di Maia ad Arcegno, della Selvasecca sul Lucomagno, o dei Denti della Vecchia nei pressi di Lugano.

Nell'ambito della campagna nazionale sono previsti momenti di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolti alle scuole e ai cittadini. Grazie alla collaborazione delle associazioni attive sul tema, il Dipartimento del territorio intende svelare le ricchezze e i valori del nostro bosco.