Ufficio della pianificazione forestale, della selvicoltura e della protezione del bosco
Presentazione
L'Ufficio della pianificazione forestale, della selvicoltura e della protezione del bosco si occupa di coordinare e gestire le attività di pianificazione, di gestione del bosco e del suo stato di salute.
Attraverso la pianificazione forestale vengono definite le modalità e le priorità di intervento selvicolturale necessarie al mantenimento a lungo termine delle funzioni esercitate dal bosco. Grazie ad una selvicoltura prossima alla natura viene promossa una gestione sostenibile della risorsa bosco nel rispetto dei suoi processi naturali.
Il monitoraggio dello stato di salute dei boschi, così come del conflitto bosco-selvaggina, della diffusione delle neofite invasive e degli organismi nocivi per il bosco sono parte integrante delle attività quotidiane.
L'Ufficio svolge un ruolo di consulenza e di sostegno per le tematiche di sua competenza, in favore degli Uffici forestali di circondario, di altri organi dell'Amministrazione cantonale, come pure dei proprietari boschivi e del pubblico in generale.