Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Con la pubblicazione del quarto e ultimo pacchetto di schede - concernenti i temi Caccia e pesca, Biodiversità e Organismi alloctoni invasivi - la quarta edizione della Statistica ticinese dell'ambiente e delle risorse naturali è completa.
Le schede in forma accessibile e divulgativa, offrono una rapida e concisa sintesi dell'evoluzione, gestione, produzione e consumo delle risorse ambientali e naturali del Cantone. Si rivolge a tutti coloro che desiderano ottenere, tramite una rapida consultazione, una fotografia della situazione attuale o una riposta alle domande più frequenti concernenti il territorio e l'ambiente cantonali.
Ma rappresenta pure un supporto utile per verificare gli effetti delle diverse misure applicate dalle politiche economiche, ambientali e sociali nell’ottica di uno sviluppo duraturo e sostenibile.
La pubblicazione, partita nel 2009 e giunta ormai alla quarta edizione, resta immutata nella struttura, così come immutata è la collaborazione che l'ha resa possibile: Ufficio di statistica (Ustat), Sezione della protezione dell’aria, dell'acqua e del suolo (SPAAS) e diversi servizi interni ed esterni all'Amministrazione cantonale che si occupano di dati ambientali e territoriali.
Cambia invece la modalità di diffusione: le schede sono inizialmente rilasciate a "pacchetti" esclusivamente online.
Questa pubblicazione conferma la sua crescita - quantitativa e qualitativa - a livello di divulgazione, e rinnova, aggiorna e completa quanto già illustrato nelle schede tematiche precedenti pubblicate solo online tra febbraio 2022 e luglio 2023.