Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti

eGovernment

Si registrano gli amministratori di un sito.

Se si è già registrati in VeVA-online, inserire lo stesso indirizzo e-mail. Se non si utilizza VeVA-online, inserire l'indirizzo e-mail professionale.

La procedura di registrazione è riportata nelle "Istruzioni per registrarsi e connettersi con eIAM".

Dopo la registrazione e il primo login vengono visualizzate le organizzazioni (aziende) per le quali si dispone di un'autorizzazione.

Per compilare da soli la dichiarazione annuale dei rifiuti (rnc) per il proprio sito si può ricorrere al servizio "Dichiarazione annuale dei rifiuti rnc", selezionando l'organizzazione, il sito e l'anno d'esercizio, inserendo manualmente i dati o caricandoli da un file .csv.

Nel link seguente sono disponibili video e guide su come registrare la dichiarazione annuale: "Come si registra la Dichiarazione annuale dei rifiuti rnc?".

Le procedure OTRif per [rs, rcm] e [rc] sono per il momento mantenute su VeVA-online.

Le imprese gestite su VeVA-online sono state migrate sul portale eGovernment del DATEC. Ogni impresa di smaltimento è stata inserita come impianto per i rifiuti in eGOV. Inoltre è stata aggiunta un'organizzazione separata. Le imprese non presenti su VeVA-online sono state inserite d'ufficio dal Cantone in base alle autorizzazioni e alla documentazione esistenti. Sono stati registrati anche i codici dei rifiuti autorizzati e i metodi di smaltimento che l’impianto per i rifiuti può accettare.

Per consultare o modificare il sito cliccate sul servizio "Modificare il sito".

È inoltre disponibile anche un video esplicativo su come richiedere codici dei rifiuti supplementari: "Come posso modificare i codici dei rifiuti?".

Informazioni supplementari sulle funzionalità del sito sono disponibili nel "Manuale d'uso sito".

Nota per i siti migrati:

Ogni sito dispone di una propria organizzazione.
Se in VeVA-online sono registrati più siti riceverete ora un numero corrispondente di organizzazioni.
La funzione di attribuire più siti a una singola organizzazione sarà disponibile da fine luglio 2022.
Per il momento, i siti migrati devono essere trattati uno a uno nella rispettiva organizzazione.

L'organizzazione è la struttura amministrativa assegnata ai vostri siti. Per facilitare il passaggio dal vecchio sistema "un sito, un’impresa" e mantenere i diritti di accesso ai siti non abbiamo proceduto a un nuovo raggruppamento dei dati.

Nel menu "Mia Organizzazione" è riportata l'organizzazione (impresa) assegnatavi e potete "Elaborare dati dell’organizzazione".

Da VeVA-online sono stati ripresi gli indirizzi amministrativi.

L'accesso ad altre organizzazioni può essere richiesto al servizio "Richiedere diritti per l'organizzazione".

Con il servizio registrare un partner commerciale (organizzazione), si può richiedere un numero d'esercizio per i propri clienti.

Occorrerà dapprima creare un'organizzazione e in seguito chiedere il sito e il numero d'esercizio per l'azienda fornitrice di rifiuti speciali.