Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi
Presentazione
L'Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi, oltre alle competenze amministrative e finanziarie riguardanti la Sezione, si occupa anche dei sopralluoghi nei casi d'inquinamento - in collaborazione con l'Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo - e di coordinare all’interno della Sezione l'esame delle domande di costruzione e formulare il relativo preavviso, per temi che concernono il campo d'attività della Sezione.
L'Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi è strutturato in due servizi e più precisamente:
Servizio domande di costruzione
- Il Servizio si occupa del coordinamento dell'esame delle domande di costruzione, al fine di verificare, in collaborazione con gli uffici specialistici della Sezione, se il progetto rispetta le disposizioni federali e cantonali in materia di protezione dell’ambiente e delle acque e di formulare i relativi preavvisi all'Ufficio delle domande di costruzione.
Annualmente, il Servizio riceve per esame e preavviso dall’Ufficio delle domande di costruzione più di 4'000 domande (procedura ordinaria, art. 4 della Legge edilizia - RL 7.1.2.1)e, direttamente dai Comuni, circa 1400 notifiche di costruzione (procedura di notifica, art. 11 della Legge edilizia).
Inoltre, il Servizio coordina annualmente l’esame di progetti stradali (comunali e cantonali) sottoposti alla Sezione dalla Divisione delle costruzioni.
Servizio amministrativo
- Il Servizio costituisce il supporto amministrativo dei vari uffici specialistici della Sezione e dello stesso Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi, con attività quali la gestione della corrispondenza, la redazione di decisioni, lettere, messaggi governativi, ripresa dati e spedizioni.
Si occupa, inoltre, della gestione finanziaria della Sezione, tramite:- l'allestimento e la gestione dei preventivi e del piano finanziario;
- la fatturazione delle prestazioni fornite dagli uffici della Sezione;
- il recupero delle spese anticipate dallo Stato per gli interventi per inquinamento dei corpi pompieri;
- la ripresa e i preavvisi di pagamento delle fatture;
- la verifica dei conteggi relativi al versamento dei sussidi per opere di canalizzazione e depurazione delle acque e per gli incentivi volti a promuovere l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Servizio collabora pure con l’Ufficio gestione rischi ambientali e del suolo nell’ambito della convenzione sottoscritta tra la Federazione ticinese dei corpi pompieri e il Cantone, in particolare per quanto riguarda la fornitura e la manutenzione delle attrezzature antinquinamento in dotazione ai corpi pompieri del Cantone e per gli accertamenti delle responsabilità nell’ambito delle procedure per il recupero delle spese degli interventi per inquinamento.