Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi

Presentazione

L'Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi, oltre alle competenze amministrative e finanziarie riguardanti la Sezione, si occupa anche dei sopralluoghi nei casi d'inquinamento - in collaborazione con l'Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo - e di coordinare all’interno della Sezione l'esame delle domande di costruzione e formulare il relativo preavviso, per temi che concernono il campo d'attività della Sezione.

L'Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi è strutturato in due servizi e più precisamente:

Servizio domande di costruzione

  • Il Servizio si occupa del coordinamento dell'esame delle domande di costruzione, al fine di verificare, in collaborazione con gli uffici specialistici della Sezione, se il progetto rispetta le disposizioni federali e cantonali in materia di protezione dell’ambiente e delle acque e di formulare i relativi preavvisi all'Ufficio delle domande di costruzione.
    Annualmente, il Servizio riceve per esame e preavviso dall’Ufficio delle domande di costruzione più di 4'000 domande (procedura ordinaria, art. 4 della Legge edilizia - RL 7.1.2.1)e, direttamente dai Comuni, circa 1400 notifiche di costruzione (procedura di notifica, art. 11 della Legge edilizia).
    Inoltre, il Servizio coordina annualmente l’esame di progetti stradali (comunali e cantonali) sottoposti alla Sezione dalla Divisione delle costruzioni.

Servizio amministrativo

  • Il Servizio costituisce il supporto amministrativo dei vari uffici specialistici della Sezione e dello stesso Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi, con attività quali la gestione della corrispondenza, la redazione di decisioni, lettere, messaggi governativi, ripresa dati e spedizioni.
    Si occupa, inoltre, della gestione finanziaria della Sezione, tramite:

Il Servizio collabora pure con l’Ufficio gestione rischi ambientali e del suolo nell’ambito della convenzione sottoscritta tra la Federazione ticinese dei corpi pompieri e il Cantone, in particolare per quanto riguarda la fornitura e la manutenzione delle attrezzature antinquinamento in dotazione ai corpi pompieri del Cantone e per gli accertamenti delle responsabilità nell’ambito delle procedure per il recupero delle spese degli interventi per inquinamento.

Contatti

Ufficio dei servizi tecnico-amministrativi
Via Franco Zorzi 13
6501 Bellinzona

Segreteria
tel. +41 91 814 29 80

Capo ufficio
Tomas Bugday