Ufficio dell'educazione ambientale
Presentazione
Mansioni dell'Ufficio:
L'Ufficio dell'educazione ambientale (UEA) è il punto di riferimento interno in materia di educazione ambientale e aiuta i servizi del Dipartimento del territorio a sviluppare e realizzare attività di sensibilizzazione, divulgazione e mediazione.
L'educazione ambientale mette al centro il rapporto tra l'essere umano e l'ambiente, con l'obiettivo di far acquisire alla cittadinanza le competenze necessarie alla gestione sostenibile delle risorse naturali.
Concretamente vuole portare le persone a ragionare sui problemi ambientali e sugli effetti delle proprie azioni sulla natura, attraverso una serie di attività di sensibilizzazione, divulgazione e mediazione.
L'obiettivo consiste nel comprendere le interazioni tra gli ecosistemi e le sfere sociali e economiche della nostra società, contribuendo così alla gestione lungimirante, etica e solidale delle basi vitali naturali.
L'educazione ambientale favorisce l'esperienza concreta del singolo, affinché possa disporre degli strumenti per gestire situazioni problematiche e sviluppare strategie d’azione reali.
Quali sono le conseguenze dello sfruttamento eccessivo delle risorse? Quali le strategie per mitigare e ridurre i cambiamenti climatici?
L'attività del Dipartimento del territorio, considerati i temi principali di cui si occupa, viene svolta nell'ottica dello sviluppo sostenibile.
L'impegno verso lo sviluppo sostenibile si caratterizza per l'intensa attività interdisciplinare nei settori della protezione dell'ambiente (aria, suolo, acqua, rifiuti), della mobilità (strade, trasporti pubblici, piste ciclabili e pedonali) e degli insediamenti, della politica energetica, della sicurezza del territorio, rispettivamente della valorizzazione delle risorse (foreste, acqua, fauna, flora, ...).
L'azione dei servizi del DT deve perciò mediare tra numerose visioni settoriali, cercando di conciliare esigenze assai diverse tra di loro, ponendo la massima attenzione sulla qualità di vita nel nostro territorio, intesa come elemento centrale per uno sviluppo armonioso e sostenibile del Cantone.
In questo senso, l’Ufficio dell’educazione ambientale (UEA), coordina i servizi del DT e collabora con i partner esterni nella promozione di progetti in ambito di sviluppo sostenibile.
L'Ufficio dell'educazione ambientale (UEA) cura i processi informativi della Divisione dell'ambiente (DA).
Si adopera per promuovere la trasparenza e la conoscenza delle attività della Divisione nei confronti della popolazione attraverso comunicati e conferenze stampa, eventi, campagne di sensibilizzazione e realizzazione di stampati, siti web e social network.
L'Ufficio dell'educazione ambientale (UEA), in collaborazione con i servizi centrali dell'Amministrazione cantonale, assicura per tutto il Dipartimento del territorio:
- la gestione del budget informatico;
- il coordinamento logistico e della telefonia;
- il servizio riproduzione, stampati e grafica;
- la gestione degli archivi attivi e passivi;
- la gestione dell'economato.