Area operativa
Presentazione
L'Area operativa realizza:
- gli investimenti che la Divisione delle costruzioni riceve su mandato di prestazione (tramite la Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità), rispettivamente quelli di sua competenza e che non rientrano nell’elenco dei progetti di competenza dell’Area delle opere strategiche;
- gli interventi di conservazione e le opere di premunizione secondo il mandato istituzionale della Divisione delle costruzioni (gestione e conservazione del patrimonio quale proprietario stradale).
L'Area gestisce un processo realizzativo completo, che va dalla progettazione definitiva fino alla realizzazione dell'opera.
Il campo di attività dell'Area è l'insieme della rete stradale di tutto il Cantone, con i compiti che ne derivano (interventi stradali, risanamento o rifacimento manufatti, progettazione e realizzazione di misure contro l'inquinamento fonico, di moderazioni del traffico, ...).
L'Area dispone di due uffici di progettazione e due di direzione lavori suddivisi per competenza territoriale tra Sopra e Sottoceneri.