Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Strada del Lucomagno

Il Passo del Lucomagno è una strada intercantonale principale alpina (PA416) ed è considerata un asse viario di primaria importanza nel contesto cantonale, tant'è vero che da oltre un decennio le autorità politiche hanno deciso di renderla percorribile tutto l'anno e quindi anche durante il periodo invernale.

Il fondo stradale è stato realizzato tra il 1959-1965. L'infrastruttura, datata di oltre cinquant'anni ha oltrepassato il ciclo di vita per la quale fu progettata.

Gli studi fin qui condotti evidenziano che i problemi strutturali risiedono nei circa 11.4 km della pavimentazione cementizia e nelle condotte di evacuazione delle acque meteoriche. Inoltre solo da Campra ad Olivone il pacchetto stradale ha uno spessore sufficiente per resistere al gelo ed è dunque particolarmente idoneo ad un risanamento di tipo conservativo.

Alla fine della stagione invernale 2017-2018 è stato necessario approntare interventi di manutenzione urgente, in particolare nella zona di Camperio.

Il tratto da Olivone e Campra, di complessivi 7.0 km, non è finora mai stato oggetto d'importanti opere di conservazione.

Vi è inoltre da tenere presente l'ammodernamento e ampliamento del centro nordico di Campra, la cui apertura è prevista nel corso dell'estate 2019.

Ne consegue l'opportunità di dare la priorità al risanamento della pavimentazione cementizia del tratto stradale di circa 6.3 km dal primo tornante dopo l'abitato di Olivone fino al centro nordico di Campra.

I costi, stimati con base prezzi 2018 e precisione ± 20%, ammontano complessivamente a circa CHF 16’300'000.--

La modalità degli interventi lungo i 6.3 km di strada  prevede di risanarne ogni anno all'incirca 1-1.5 km, per una durata complessiva dei lavori di 5 anni.