Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L'Area del Piano dei trasporti del Luganese realizza gli investimenti dei progetti prioritari assegnati alla Divisione delle costruzioni nell'ambito del Piano dei trasporti del Luganese e non solo, per conto della quale gestisce un processo realizzativo completo, che spazia dalla progettazione definitiva fino alla realizzazione dell'opera, in qualità di rappresentante dello Stato-committente.
In particolare, gestisce:
In relazione a queste opere l'Area del PTL coordina la progettazione (direzione generale di progetto) con studi privati, le procedure di approvazione in collaborazione con i servizi cantonali preposti e l'esecuzione per il tramite del proprio Ufficio di direzione lavori.
L'Area del PTL fa capo all'Area del supporto e del coordinamento per quanto attiene al coordinamento finanziario, alla programmazione dei lavori, nonché all'acquisizione dei partner esterni (progettisti, imprese e fornitori). La fase di pianificazione e progettazione è condotta in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Luganese; l'Area del PTL elabora le informazioni tecniche sui progetti e agisce da supporto per l'informazione ai comuni e alla popolazione, particolarmente importante nella fase di approvazione degli stessi (ricerca del consenso).
Il limite operativo dell'Area del PTL non è unicamente circoscritto all'aspetto geografico (Luganese), ma si basa sul volume di lavoro che ogni Area è in grado di realizzare, supportando, se del caso, anche altre Aree della Divisione delle costruzioni.