Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Piano dei Trasporti del Luganese (PTL)

Presentazione

L'Area del Piano dei trasporti del Luganese realizza gli investimenti dei progetti prioritari assegnati alla Divisione delle costruzioni nell'ambito del Piano dei trasporti del Luganese e non solo, per conto della quale gestisce un processo realizzativo completo, che spazia dalla progettazione definitiva fino alla realizzazione dell'opera, in qualità di rappresentante dello Stato-committente.

In particolare, gestisce:

  • il progetto della Rete tram-treno del Luganese;
  • le opere viarie del nuovo quartiere di Cornaredo (NQC);
  • il prolungamento della galleria Vedeggio-Cassarate (copertura artificiale) e la nuova via Sonvico;
  • il Piano di pronto intervento (PPI) del Basso Malcantone.

In relazione a queste opere l'Area del PTL coordina la progettazione (direzione generale di progetto) con studi privati, le procedure di approvazione in collaborazione con i servizi cantonali preposti e l'esecuzione per il tramite del proprio Ufficio di direzione lavori.

L'Area del PTL fa capo all'Area del supporto e del coordinamento per quanto attiene al coordinamento finanziario, alla programmazione dei lavori, nonché all'acquisizione dei partner esterni (progettisti, imprese e fornitori). La fase di pianificazione e progettazione è condotta in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Luganese; l'Area del PTL elabora le informazioni tecniche sui progetti e agisce da supporto per l'informazione ai comuni e alla popolazione, particolarmente importante nella fase di approvazione degli stessi (ricerca del consenso).

Il limite operativo dell'Area del PTL non è unicamente circoscritto all'aspetto geografico (Luganese), ma si basa sul volume di lavoro che ogni Area è in grado di realizzare, supportando, se del caso, anche altre Aree della Divisione delle costruzioni.

Contatti

Piano dei Trasporti del Luganese (PTL)
Via Franco Zorzi 13
6501 Bellinzona

Segreteria
tel. +41 91 815 90 91

Capo Progetto
Ivan Continati