Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti

La richiesta di autorizzazione deve essere di regola redatta dall'impresa o dalla ditta che esegue i lavori.

Il processo di autorizzazione richiede il coordinamento di diversi attori, pertanto richiede 15 giorni per l'elaborazione.

Le richieste urgenti sono motivate solamente nel caso di situazioni che potrebbero comportare rischi per gli utenti della strada (perdite di tubazioni d'acqua potabile, buchi o cedimenti stradali, eventi naturali, …).

In questo caso è necessario contattare telefonicamente il centro di manutenzione alfine di ricevere un'autorizzazione preliminare (verbale e per email), nel frattempo è necessario inerire la richiesta che verrà se caso sbloccata dal centro di manutenzione di zona.

I costi amministrativi corrispondono a 120.- CHF, al quale si aggiungono i costi di utilizzo demaniale secondo il Regolamento sul demanio pubblico, per un valore minimo di 100.- CHF.

L'Ufficio del Demanio si occupa della fatturazione dell'autorizzazione.

Una copia dell'autorizzazione rilasciata deve essere sempre conservata in cantiere, alfine di permettere il controllo da parte degli organi di sorveglianza.