Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti - Generali

L'indagine è svolta dalla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio del Canton Ticino in collaborazione con la ditta Link Marketing Services AG.

Si tratta di un'inchiesta volta a comprendere in dettaglio le abitudini di mobilità della popolazione residente in Ticino e dei lavoratori frontalieri, gli eventuali cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e i motivi alla base di questi cambiamenti.

Per conoscere l'evoluzione delle abitudini di mobilità in Ticino e capire i motivi di eventuali cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.

Per disporre di una base di dati che permettano di pianificare al meglio misure volte a garantire una buona offerta di mobilità in Ticino.

Per porre le basi di una serie di raccolte dati regolari che consenta di seguire le evoluzioni nel tempo.

Per garantire la buona qualità dei dati.

Affinché lo studio sia scientificamente corretto, tutte le persone che interroghiamo sono scelte in base a una rigida procedura di selezione.
Le persone sono estratte a caso dalla banca dati "movimento della popolazione", che viene aggiornata con i dati dei registri comunali di tutti gli Uffici di controllo abitanti del Canton Ticino. Solo i residenti in Ticino che ricevono per posta la lettera personale di invito possono partecipare all'indagine.

Un'indagine parallela è svolta presso i lavoratori frontalieri residenti in Italia.