Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Con l’approvazione del progetto di finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF) da parte del popolo svizzero il 9.2.2014, le infrastrutture, anche quelle di carattere regionale, saranno finanziate interamente tramite il fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FInFer) che entrerà in vigore nel 2016.
Il parlamento federale deciderà ed approverà a scadenze regolari di 4 - 8 anni il programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria (PROSSIF) raggruppando le misure in cosiddette fasi di ampliamento (FA).
Le pianificazioni necessarie per definire le fasi di ampliamento (traffico viaggiatori a lunga percorrenza, traffico merci, traffico regionale) sono dirette dall’Ufficio federale dei trasporti.
In questo ambito i Cantoni, riuniti in regioni di pianificazione, assicurano la pianificazione regionale dell’offerta.
Il nuovo fondo è chiamato a finanziare la rete delle FFS così come la rete delle imprese concessionarie, per il Ticino si tratta della FLP e delle FART.
Contemporaneamente all’istituzione del FInFer il popolo ha anche approvato le misure della fase di ampliamento 2025 (FA 2025), che comprendono investimenti per circa 6.4 mia CHF.
Il Consiglio federale è tenuto a sottoporre al Parlamento entro il 2018 il messaggio sulla fase di ampliamento 2030 (PROSSIF FA 2030).
L’Ufficio federale dei trasporti ha emanato nell’aprile 2014 delle direttive che indicano tempi e modi di allestimento del programma globale della fase di ampliamento 2030.
Sono previsti 11 pacchetti di lavoro.
Il Cantone Ticino costituisce una regione di pianificazione, in tal senso era tenuto ad elaborare e sottoporre all’Autorità federale i pacchetti di lavoro PL1 Analisi del fabbisogno in base alla domanda e PL2 Programma d’offerta per il traffico regionale entro fine novembre 2014.
Nel processo di pianificazione sono coinvolti anche gli operatori della logistica e del traffico merci per i programmi d’offerta del traffico merci (TM) e le FFS per il programma d’offerta del traffico a lunga percorrenza (TLP).