Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Principi gestionali e organizzazione del settore

La Legge sui percorsi pedonali e i sentieri escursionistici (LCPS) disciplina la pianificazione, la costruzione, la sistemazione, la manutenzione e la segnalazione di reti comunicanti di percorsi pedonali e di sentieri escursionistici (art. 1, cpv. 1).

La Sezione della mobilità svolge i compiti affidati dalla Legislazione federale e cantonale al Cantone.

Ticino Sentieri è un’associazione di diritto privato, sezione ticinese dell’organizzazione nazionale Sentieri Svizzeri, che collabora con il Cantone nella pianificazione degli interventi tecnici ed è chiamata a verificare e autorizzare la segnaletica proposta dalle Organizzazioni turistiche regionali in modo che sia conforme agli standard svizzeri.

Dal 1° gennaio 2015 il territorio cantonale è suddiviso tra le 4 Organizzazioni turistiche regionali (OTR) createsi a partire dai 10 Enti turistici locali.

Le OTR si occupano della gestione dei sentieri inseriti nel Piano Cantonale dei Sentieri Escursionistici.

La Commissione cantonale dei sentieri (CCS), istituita con Decreto esecutivo del 6 giugno 2001, è composta da un rappresentante del Cantone, che svolge anche il compito di presidente, da un membro per ogni OTR e da un rappresentante di Ticino Sentieri.

Mediante l’impiego di un ispettore che si muove giornalmente sul terreno, essa coordina e sorveglia l’efficacia delle OTR nel campo della conservazione e della segnaletica.