Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Introduzione

Il Piano di utilizzazione cantonale del Monte Generoso (PUC-MG) si fonda su di uno studio interdisciplinare delle varie componenti che caratterizzano il Monte (natura e paesaggio, idrogeologia, agricoltura, foreste, viabilità e trasporti, turismo e ricreazione, insediamenti e infrastrutture).

Esprime appieno la nuova filosofia di approccio ai problemi pianificatori che può essere definita globale in quanto amplia il proprio spazio di interesse coinvolgendo tutte le discipline con incidenze territoriali, attribuendo alle stesse adeguate considerazioni.

Il PUC-MG è teso a conseguire, nel segno dei disposti giuridici vigenti, un valido disciplinamento della fruizione del Monte.

L'area interessata dal Piano comprende la vetta del Monte Generoso e le sue falde costituenti un insieme naturalistico organico.

Il comprensorio - che interessa tutto il territorio giurisdizionale del Comune di Rovio e parte dei territori giurisdizionali dei comuni di Arogno, Capolago, Castel S.Pietro, Melano, Mendrisio e Muggio - è incluso nell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (oggetto 1803).