Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L'Ufficio della natura e del paesaggio ha il compito di organizzare e garantire la protezione della natura e la valorizzazione del paesaggio in Ticino.
Le principali componenti naturali e i paesaggi più significativi del Cantone vengono individuati attraverso l'elaborazione di inventari, che rappresentano la base per la successiva istituzione di aree protette.
L'Ufficio amministra l'intero sistema delle aree protette, ne garantisce la gestione attiva e la sorveglianza, veglia affinché i finanziamenti cantonali e federali siano distribuiti e garantiti in modo corretto.
La conservazione della diversità biologica e della qualità paesaggistica viene inoltre perseguita su tutto il territorio cantonale attraverso specifici progetti di recupero e gestione del territorio e mediante l'esame e la proposta di miglioramento di atti pianificatori e di progetti di incidenza territoriale (domande di costruzione, progetti stradali, …) elaborati da enti pubblici e privati e in coordinamento con altre attività di incidenza territoriale.
L'Ufficio vigila inoltre sulle disposizioni riguardanti la raccolta dei funghi, nonché la protezione della flora e della fauna.
Per l'attività di sensibilizzazione e di sorveglianza, si avvale della collaborazione delle Guardie della natura mentre per la valutazione di carattere paesaggistico può contare sulla consulenza della Commissione del paesaggio.