Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Rapporti d'esame della Confederazione

Per 3 dei 4 agglomerati Consiglio federale propone di attribuire circa 15 Mio di franchi, così suddivisi:

  • Programma di agglomerato del Bellinzonese 4,61 Mio fr.
  • Programma di agglomerato del Locarnese 8,24 Mio fr.
  • Programma di agglomerato del Mendrisiotto 1,71 Mio fr.

In termini percentuali (per legge minimo 30% - massimo 50%) il contributo proposto è del 40% per il Bellinzonese e il Locarnese e del 35% per il Mendrisiotto rispetto al costo complessivo delle misure sussidiabili.

Il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di non cofinanziare misure del PAL3; pur valutando come sufficiente l'efficacia del programma, non ha ritenuto di assegnare contributi poiché giudica non adeguatamente avanzate le misure delle generazioni precedenti (PAL1 e PAL2).

Il PAL beneficia di contributi per quasi 60 Mio fr dalle prime due generazioni, destinati a due progetti principali - la tratta Manno-Bioggio della rete tram-treno e il riassetto completo della Stazione di Lugano - nonché ad interventi di riqualificazione stradale e di mobilità ciclopedonale. Vista l'importanza delle due prime generazioni, il PAL3 ha presentato misure più modeste con contributi attesi per al massimo 3-4 Mio fr. La proposta di non stanziare finanziamenti per il PAL3 da parte del CF non incide sulla necessità e la volontà del Dipartimento di procedere nei tempi previsti con gli interventi principali sulla mobilità di questa regione.
Nella sua seduta del 6 novembre 2018 la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale ha invitato il Parlamento ad aumentare il credito a favore dei PA di terza generazione e ad inserire nel Decreto federale alcuni PA e alcuni progetti che il CF non aveva ritenuto meritevoli di sostegno; tra questi figura anche il PAL3.

La decisione del Parlamento è prevista prima dell’estate 2019.

Rapporti d'esame della Confederazione sui singoli Programmi d'agglomerato

Esame dei Programmi d'agglomerato di 3a generazione

Questo rapporto illustra la procedura d'esame della Confederazione e riguarda l'insieme dei PA di tutta la Svizzera. È un complemento dei singoli Rapporti d'esame e del messaggio governativo relativo al Programma traffico d'agglomerato.