PA di terza generazione
2019-2022
Il Consiglio di Stato ha approvato i Programmi di agglomerato di terza generazione del Mendrisiotto (PAM3), del Luganese (PAL3), del Bellinzonese (PAB3) e del Locarnese (PALoc3).
Questi documenti costituiscono la pianificazione regionale coordinata di insediamenti, paesaggio e mobilità e verranno inviati entro fine anno alla Confederazione, affinché li valuti e decida il cofinanziamento federale per le misure infrastrutturali dei trasporti.
La loro attuazione è prevista nel quadriennio 2019-2022.
Al fine di ottimizzare il lavoro la Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità ha elaborato delle Linee guida che hanno lo scopo di fornire le principali informazioni per l’allestimento dei PA di terza generazione (PA3).
Esse forniscono alle Commissioni regionali dei trasporti e ai servizi dell’Amministrazione cantonale il quadro di riferimento per l’impostazione e la programmazione dei lavori.
Sono inoltre indirizzate ai Comuni, i quali, oltre a partecipare all’elaborazione dei PA per il tramite delle CRT, hanno pure il compito di attuare le misure di importanza locale.
Dopo un breve sguardo retrospettivo e una descrizione del quadro generale nel quale prendono avvio i PA3 (capitolo 4), si descrivono gli obiettivi e gli aspetti organizzativi, formulando poi le indicazioni generali di base per l’allestimento dei PA3 (capitolo 5).
In conclusione vengono fornite indicazioni specifiche per i singoli agglomerati (capitolo 6).
Nel mese di ottobre 2014 è stato rilasciato un Complemento tecnico rivolto agli operatori esterni. Esso contiene indicazioni operative e circostanziate ed è stato coordinato con le Istruzioni della Confederazione.
L'esperienza maturata con i PA2 ci ha mostrato che è opportuno meglio definire i criteri per l'esame e l’eventuale inserimento delle misure nelle liste (A, B, C) che saranno sottoposte alla Confederazione.
Abbiamo quindi allestito queste Linee guida al fine di meglio chiarire quale documentazione deve essere disponibile per stabilire il grado di avanzamento, rispettivamente la garanzia di realizzazione e finanziamento.
Le Istruzioni per l’esame e il cofinanziamento dei programmi d’agglomerato di 3° generazione, emanate dall’DATEC il 16 febbraio 2015, rappresentano il documento di base definitivo per l’elaborazione dei Programmi d’agglomerato di terza generazione.
Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione (PALoc3)
Consultazione ai sensi dell'art. 11 Lst.
Atti pubblicati:
PALoc3 - Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione, Documento per l'informazione e la partecipazione a norma dell’art. 11 Lst:
Programma d’agglomerato del Bellinzonese di terza generazione (PAB3)
Consultazione ai sensi dell'art. 11 Lst.
Atti pubblicati:
PAB3 - Programma d’agglomerato del Bellinzonese di terza generazione, Documento per l'informazione e la partecipazione a norma dell’art. 11 Lst:
Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di terza generazione (PAM3)
Consultazione ai sensi dell'art. 11 Lst.
Schede in oggetto:
- le schede del Piano direttore in generale e in particolare la scheda R/M5 Agglomerato del Mendrisiotto e la scheda M8 Collegamenti ferroviari transfrontalieri con l’Italia dal Mendrisiotto
Atti pubblicati:
PAM3 - Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di terza generazione, documento per l'informazione e la partecipazione a norma dell’art. 11 Lst:
Programma d’agglomerato del Luganese di terza generazione (PAL3)
Consultazione ai sensi dell'art. 11 Lst.
Atti pubblicati:
PAL3 - Programma d’agglomerato del Luganese di terza generazione, Documento per l'informazione e la partecipazione a norma dell’art. 11 Lst:
A inizio luglio 2014 il Consiglio di Stato ha sottoscritto le Convenzioni per l'allestimento dei PA3 con le Commissione regionali dei trasporti dei quattro agglomerati ed ha stanziato i necessari crediti. Le Convenzioni stabiliscono i rispettivi compiti e ruoli per l'allestimento dei PA3.
I lavori sono iniziati nell'ottobre del 2014, mentre la consegna del PA3 alla Confederazione è avvenuta il 31 dicembre 2016.
Nel corso del 2017 e 2018 i PA sono stati esaminati dalla Confederazione e il 14 settembre 2018 il Consiglio federale ha sottoposto il messaggio al Parlamento concernente il decreto federale sui crediti d'impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato.
Il 25 settembre 2019 l'Assemblea federale ha liberato i crediti per il programma Traffico d'agglomerato a partire dal 2019. Dopo tale decisione, per ognuno degli agglomerati, la Confederazione, il Cantone e la Commissione regionale dei trasporti hanno sottoscritto una Convenzione che è la base per il versamento dei crediti promessi.