Domande frequenti
Il Registro fondiario contiene disposizioni di diritto privato, che sono il risultato di regolamentazioni tra due parti di pari diritto e che sono riferite ad uno specifico fondo.
Il Catasto RDPP riporta invece restrizioni di diritto pubblico, che si sono originate a seguito di una decisione del legislatore o dell'autorità, che sono cresciute in giudicato e che riguardano una determinata area (non corrispondente a priori con la suddivisione parcellare).
L'allestimento del Catasto RDPP nel Canton Ticino è un processo tutt'ora in corso.
Se da una parte l'infrastruttura tecnica esiste ed è in funzione dal 2020, dall'altra la raccolta di tutti i dati necessari si protrarrà ancora nei prossimi anni.
Per meglio orientare il cittadino sullo stato d'aggiornamento dei dati del Catasto RDPP in un determinato Comune-Sezione visualizzare:
L'estratto (sia statico che dinamico) ha un carattere informativo e non è in particolare costitutivo di diritti e obblighi. Sono considerati giuridicamente vincolanti i documenti approvati o pubblicati cresciuti in giudicato.
Esiste tuttavia la possibilità di autenticare l’estratto statico. Ciò significa che l’utente può richiedere all'Organo responsabile del Catasto di controllare che i dati del documento pdf corrispondano allo stato del Catasto alla data indicata. Superata la verifica, vengono apposti timbro e firma nell'apposito spazio in calce sulla prima pagina dell'estratto