Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche
Presentazione
L'Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche (UVCP) è il servizio delegato di vigilanza in materia di commesse pubbliche (art. 61 RLCPubb/CIAP) che promuove, di regola su segnalazione, procedure amministrative e contravvenzionali esterne all'Amministrazione cantonale (AC), conduce le istruttorie e propone l’adozione di sanzioni e provvedimenti. Su mandato speciale del Consiglio di Stato, fornisce inoltre le proprie valutazioni in merito ad eventuali violazioni della legislazione sulle commesse pubbliche all'interno dell'AC.
L'UVCP assicura la consulenza generale e la formazione in materia, in particolare tramite interventi puntuali (corsi base e di aggiornamento) e pubblicazioni mirate quali direttive, schede informative, circolari e raccomandazioni.
L'UVCP segue inoltre i lavori intercantonali e nazionali in materia di legislazione sulle commesse pubbliche, tra i quali: la Conférence romande des marchés publics (CROMP), nella quale sono raccolti i Cantoni latini, la Conférence des marchés publics (CMP) o Fachkonferenz für öffentliches Beschaffungswesen (FöB), nella quale sono rappresentati i Cantoni svizzeri, e la Commission marchés publics Confédération-Cantons (CMCC) o Kommission für das Beschaffungswesen Bund-Kantone (KBBK), nella quale sono riuniti la Confederazione e i Cantoni svizzeri.