Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Scopo del progetto

L'oggetto è l'allestimento del Piano generale per il collegamento A2-A13 secondo la variante 6a, scelta dall'USTRA fra le tre varianti di tracciato proposte dal Consiglio di Stato.

Sono pure oggetti della progettazione gli interventi sulla strada esistente e le misure fiancheggiatrici, in particolare con lo scopo di un declassamento delle strade esistenti in sponda destra è sinistra, nonché dell'attraversamento Cadenazzo-Gudo.

Fanno parte del collegamento i seguenti elementi principali:

  • una galleria artificiale a quattro corsie tra il sottopassaggio AlpTransit di Camorino e il raccordo all’area industriale e commerciale di S. Antonino, da realizzare sotto la strada cantonale esistente;
  • lo snodo tra il nuovo collegamento e la rete viaria esistente tra S. Antonino e Cadenazzo;
  • una galleria naturale a due canne di una corsia di percorrenza ed una corsia di emergenza ciascuna che aggira Cadenazzo, Contone e Quartino;
  • lo snodo tra il nuovo collegamento e la rete viaria esistente a ovest di Quartino;
  • l'attraversamento della linea ferroviaria Bellinzona-Luino e del fiume Ticino con complessivamente quattro corsie;
  • gli adeguamenti dello svincolo di Bellinzona Sud;
  • gli interventi necessari al declassamento del collegamento Cadenazzo-Gudo;
  • gli interventi necessari al traffico lento fra Riazzino e Quartino;
  • gli adeguamenti necessari allo svincolo A13;
  • declassamento e riqualifica delle strade cantonali in sponda destra (Riazzino-Monte Carasso), sponda sinistra (Quartino-Camorino) e tratta Quartino-Riazzino, incluso l'attraversamento del fiume Ticino;
  • protezione degli abitanti e dell’ambiente;
  • interventi necessari sui corsi d'acqua;
  • fluidità e sicurezza del traffico in fase di cantiere.