Arge Alp ha come scopo quello di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi e propositi comuni, in particolare in campo ambientale, culturale, sociale ed economico, nonché di promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell'arco alpino e di rafforzare il senso della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi.
Questa Comunità di lavoro, fondata nel 1972, geograficamente si posiziona nelle Alpi centrali e in essa sono oggi rappresentate 10 regioni di 4 Paesi: Austria, con i Länder Tirolo, Salisburgo e Vorarlberg; Germania, con il Libero Stato della Baviera; Italia, con le regioni Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige; Svizzera, con i Cantoni Grigioni, Ticino e San Gallo.
Carta interattiva con gli esempi virtuosi di gestione sostenibile dell’acqua sugli alpeggi ideata per promuovere e condividere, anche a livello internazionale, le soluzioni più innovative attualmente applicate nelle regioni della Comunità alpina per contrastare la scarsità dell’acqua sugli alpeggi.
24 ottobre 2024
Quinto, Gottardo Arena
Si è tenuto a Bellinzona il primo incontro strategico organizzato sotto la presidenza del Cantone Ticino. All’incontro ristretto sono stati concordati i contenuti strategici e sottolineata l’importanza della collaborazione transfrontaliera.
La 54a conferenza dei rappresentanti dei Governi delle regioni della Comunità di lavoro alpina Arge Alp ha avuto luogo oggi a Bad Ragaz. Nel corso della stessa, oltre alla sottoscrizione di due risoluzioni di collaborazione, è avvenuto il passaggio di consegne: il Cantone Ticino assumerà la presidenza per il 2024.
Il Canton San Gallo, da cui il Ticino assumerà il testimone della Presidenza di Arge Alp, ha incentrato la sua strategia presidenziale nella valorizzazione del potenziale dell’idrogeno verde nell’arco alpino.
In Ticino non esistono ancora impianti di produzione dell’idrogeno, ma innovativi impianti di produzione di energia elettrica sostenibile. Uno fra questi è il Parco Eolico del San Gottardo, realizzato da AET.
Grazie alla produzione sostenibile di energia elettrica è dunque possibile produrre idrogeno verde e dare così un contributo all’approvvigionamento energetico per raggiungere gli obiettivi climatici.
Il 18 aprile 2023, presso il Campus universitario USI – SUPSI di Lugano, è stato presentato il nuovo piano di sistemazione del fiume Cassarate a Lugano, realizzato grazie al coinvolgimento attivo e ai contributi di studenti di vari ordini scolastici. Si tratta di una prima a livello svizzero nella progettazione di un’opera pubblica.
Cancelleria dello Stato
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 41 11
www.ti.ch/can
Comunicazione
Giosia Bullo