Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Elezione del Sindaco del 16 maggio 2021

Termini e requisiti proposte di candidatura

Le proposte di candidatura devono essere depositate a mano, in un unico esemplare, in originale, alla Cancelleria comunale entro le ore 18.00 di giovedì 22 aprile 2021.
L'indicazione del gruppo proponente è facoltativo. I candidati devono essere indicati con cognome, nome, data completa di nascita e domicilio. Alla proposta di candidatura deve essere unita unicamente la dichiarazione di accettazione del candidato firmata in originale (è valida anche la firma sulla proposta di candidatura).

Termini e requisiti proposte di candidatura in caso di elezione tacita del Municipio

Le proposte di candidatura del sindaco devono essere depositate, alla Cancelleria comunale entro le ore 18.00 di lunedì 1° marzo 2021 e diventano definitive alle ore 18.00 di lunedì 8 marzo 2021.

Ritiro della candidatura

Ogni candidato può depositare la dichiarazione di ritiro entro le ore 18.00 di lunedì 26 aprile 2021, in questo caso il nome è stralciato d'ufficio dalla proposta e non dà diritto alla sostituzione. Il ritiro alla candidatura deve essere presentata al Sindaco.

Proposte definitive e sorteggio

Le proposte di candidatura diventano definitive alle ore 18.00 di lunedì 26 aprile 2021.
Il Municipio procede, in seduta pubblica, al sorteggio delle liste. Le liste sono pubblicate all'albo comunale con il nome dei proponenti. L'elezione del Sindaco avviene con il sistema della maggioranza assoluta. Se il numero dei candidati non supera quello degli eleggendi l'elezione del Sindaco avviene in forma tacita. Di ciò si dà avviso all'albo comunale e si procede alla revoca della convocazione dell'assemblea comunale prevista per il 16 maggio 2021.