Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comitato promotore

Per il periodo 2020-2023 i membri del Comitato promotore del Forum sono:

  • Mauro Arrigoni, presidente
  • Daria Bomio, segretaria e coordinatrice
  • Nadia Bellicini, Dipartimento della sanità e della socialità
  • Alessandra Galfetti, Ufficio del medico cantonale (DSS)
  • Pierfranco Longo, rappresentante della Conferenza cantonale genitori
  • Lara Sosio, Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport


Il Regolamento cita:
"Il comitato promotore del Forum è composto di: un presidente, un coordinatore (segretariato), un rappresentante del DECS, un rappresentante del DSS e due persone delegate dal Forum che rappresentano rispettivamente i genitori e gli allievi.

Il comitato promotore è istituito dai due dipartimenti interessati e di regola resta in carica per quattro anni, con incarico rinnovabile.

Il comitato promotore ha il compito di promuovere e coordinare l'attività del Forum, segue l'andamento delle attività dei gruppi di lavoro, sottopone i documenti all'approvazione dei presenti, mantiene i contatti con l'esterno (dipartimenti interessati, CdS, ...), prende in esame le richieste di audizione e propone l'adesione di ulteriori partner al Forum.

Inoltre il comitato promotore si occupa di preparare, convocare e organizzare le sedute del Forum: stabilisce i temi da discutere; definisce le modalità di riflessione, di discussione e di sintesi; prepara gli ordini del giorno e il verbale; allestisce il piano finanziario e presenta un consuntivo finanziario; ecc..

Il presidente ha il compito di: moderare il Forum, promuoverne l'attività in collaborazione con il comitato promotore, sovrintenderne i lavori assicurandone il buon andamento, farne osservare il regolamento.

Il coordinatore (segretariato) si occupa dell'organizzazione pratica degli incontri del Forum, coordinando l'attività del comitato promotore. Si occupa della preparazione degli incontri e della redazione del verbale e della diffusione delle decisioni prese.

I rappresentanti dei due dipartimenti interessati (DECS e DSS) garantiscono una consulenza organizzativa al segretariato del Forum e contribuiscono all'organizzazione degli incontri."