Fatti eccezionali come pandemie o guerre possono mettere a rischio l'approvvigionamento in Svizzera di beni e servizi, tra cui anche vettori energetici tra cui gas, elettricità e altre fonti di energia. Le autorità federali hanno elaborato degli scenari per aiutare la cittadinanza a farsi trovare pronta e fronteggiare insieme queste possibili carenze.
Attualmente l’approvvigionamento elettrico, di gas naturale, di olio da riscaldamento e di carburante è garantito. Considerata però l'attuale situazione è importante che ognuno contribuisca alla sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera evitando sprechi. In caso di penuria energetica sono previsti gli scenari descritti di seguito.
Raccomandazione importante:
dato che le capacità di consegna potrebbero ridursi nel corso dei prossimi mesi, il Consiglio federale raccomanda alla popolazione di provvedere fin da subito a riempire le cisterne di olio da riscaldamento.
Approfondimenti
Per approdondimenti sul tema è possibile consultare la pagina web dell'Ufficio federale per l'approvvigiornamento economico del Paese (UFAE).
Le autorità del Canton Basilea Campagna hanno creato un video informativo - tradotto e adattato in italiano - sulla situazione in caso di penuria energetica in Svizzera: Guarda il video informativo
In caso di penuria di gas, le autorità possono mettere in atto le seguenti misure:
In caso di penuria di corrente elettrica, le autorità possono mettere in atto le seguenti misure: