Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Allucinogeni

LSD

È uno dei più potenti allucinogeni conosciuti. È prodotto in laboratori clandestini in forme diverse (pillole, capsule, polvere e liquidi). L'LSD è generalmente una sostanza ricavata sinteticamente dagli alcaloidi dell'Indolo della segale cornuta. È inoltre presente nei funghi delle spighe di segale e dell'erba selvatica. 

L'LSD viene consumato mediante carta assorbente o cartone stampato impregnati, a gocce su zollette di zucchero o in mini pasticche. Il dosaggio e il grado di purezza varia notevolmente di caso in caso. Dai 20 ai 60 minuti dopo l'assunzione subentrano diversi sintomi fisici, quali un battito cardiaco accelerato, un forte calo della pressione e vampate di calore. È inoltre possibile provare vertigini e disturbi motori. I primi effetti psichici si presentano dopo 1-3 ore dall'assunzione e possono durare da 5 a 12 ore.

Quando l’individuo ripete con una certa frequenza l’assunzione di LSD si instaura una forte dipendenza psichica. L’intensità delle alterazioni psichiche che compaiono rendono rapidamente precarie le possibilità di mantenere rapporti normali con il mondo esterno. Quando le assunzioni sono ravvicinate (ad esempio giornaliere) subentra infatti un quadro di dedizione (additivo) nel quale l’allucinogeno e i suoi effetti sono l’elemento centrale della dinamica personale dell’individuo. Disturbi psicopatologici seri, generalmente analoghi a quelli delle psicosi acute deliranti-allucinatorie, dominano allora il quadro e possono coincidere con modificazioni gravi del comportamento.

Psilocibina (funghi magici)

I funghi psilocybe, con le loro ottanta varietà (tra cui la testa pelata e il teonanacati), fanno parte della famiglia dei funghi prataioli e contengono quali principi attivi i derivati della triptamina. A causa della loro struttura chimica simile, la psilocibina e la psilocina sono imparentate con l'LSD e hanno un effetto psicoattivo analogo a quest'ultimo.

Mescalina

È soprattutto in America centrale che crescono numerosi tipi di cactus contenenti principi attivi allucinogeni. Il più famoso è il cactus peyote, privo di spine, chiamato anche "cactus magico messicano" dovuto al suo paese di provenienza. Il suo principale principio attivo è un alcaloide psicoattivo detto mescalina, che viene prodotto per sintesi dall'inizio del secolo.

Altri allucinogeni di origine naturale

Funghi allucinogeni

Effetto più corto e più debole dell'LSD, provoca illusioni sensoriali stimolanti, incubi, paura, angoscia, panico, convulsioni.

Cath o Chat o Kath

Cespuglio africano (Yemen, Somalia, Kenya, Madagascar). Provoca depressione e confusione, danni a intestino, fegato, reni, psicosi.

Fanno parte delle droghe allucinogeni anche

  • Amanita muscaria;
  • Noce moscata;
  • Peyote.