Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Altre droghe

Popper (Nitrato di amile, Liquid gold, Rave, Hi-tech, rush)

Il Popper è venduto con diversi nomi commerciali, e si trova in piccole bottiglie di plastica imbevuto in cotone o in altra materia assorbente. In passato ha goduto di una discreta notorietà a causa delle proprietà euforizzanti e al contempo anestetizzanti e rilassanti dei muscoli (sfinteri compresi).

Si assume sniffandolo e produce vasodilatazione generalizzata, aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna verso il cervello. L'effetto euforico è breve ma intenso (definito generalmente come un rush), dura al massimo 1 - 2 minuti ed è seguito da una caduta "verticale" della pressione con conseguente sensazione di rilassamento.

Riduce la pressione sanguigna e accelera il ritmo cardiaco. Alcune persone possono accusare nausea, vomito e mal di testa molto forti. Il consumo protratto può provocare perdita di conoscenza, e danni alle mucose nasali. È molto pericoloso il contatto con gli occhi e con la pelle, e ingerirlo può portare al decesso per avvelenamento. 

Speed

È una delle denominazioni per le anfetamine e per le metanfetamine.

Anfetamine

Altri nomi: anfet(?), speed. Provoca un effetto stimolante. L'effetto dura 4-6 ore. Si presenta sotto forma di polvere, tavolette o capsule. L'assunzione avviene tramite ingestione, inalazione o iniezione.

Metanfetamine

Altri nomi: nfet(?), speed, ice, shabu, crank. Provoca un effetto stimolante potente che causa una dipendenza molto forte e rapida. L'effetto dura fino a 24 ore.  Si presenta sotto forma di polvere, cristalli o tavolette. L'assunzione avviene tramite ingestione, inalazione o iniezione; i cristalli e le tavolette sono anche fumati.

Ice

Appartiene alle droghe di sintesi chimica. Più che ghiaccio ricorda, per il suo aspetto a piccoli cristalli, il sale grosso da cucina.

Sciolta in bevande analcoliche, o talvolta fumata in pipe come il crack, questa sostanza tende ad alzare al massimo i livelli di attenzione e abbassa i freni inibitori.
 

Shaboo, Crystal, Cranck

Sostanze generalmente fumate con pipe da crack e che danno effetti assimilabili a quelli dell'anfetamina. Possono dare una sensazione di euforia, eccitamento e benessere, accompagnate, sul piano fisico, da aumento del battito cardiaco, respirazione affannosa, perdita dell'appetito. Come per le anfetamine, anche con queste sostanze possono verificarsi seri problemi quali difficoltà cardiache, allucinazioni, paranoia e depressioni.

Cobret

Sostanza che tende a sedare. Non si conosce ancora del tutto cosa si nasconda dietro a questo nome. Sembra trattarsi di eroina tagliata, cioè miscelata ad altre sostanze, o di un derivato dell'eroina. Gli effetti indesiderati e i rischi sono quindi molto simili a quelli dell'eroina. 

Flatliner

Si tratta di un composto sintetico molto simile all'ecstasy. Anche se venduto generalmente in pasticche, viene di solito sniffato o fumato dopo averlo ridotto in polvere. Può provocare allucinazioni e perdita dei sensi di realtà, che possono durare dai 30-40 minuti fino a 8 ore a seconda del dosaggio assunto. Inoltre può provocare gravi danni sul piano fisico, che vanno da crampi e mal di stomaco a senso di soffocamento e convulsioni alla paralisi degli arti.

Ketamina

La Ketamina è un potente anestetico che si trova sotto forma di polvere o di liquido. Se viene utilizzata con dosaggi inferiori a quelli che richiede come anestetico provoca un potente effetto psichedelico che si manifesta nell'arco di 5-20 minuti e dura da 15 minuti a più di un'ora. Come effetti provoca il blocco delle vie nervose, la perdita del senso del tempo e dell'identità, allucinazioni e distorsioni della vista e dell'udito, (quest'ultimo può essere in parte perso), insensibilità al dolore. Se la dose assunta è eccessiva si può andare incontro a gravi danni al cervello e ad arresti cardiaci. 

Smart drugs

Significa letteralmente "droghe furbe". Tra queste troviamo sostanze, solitamente di origine naturale, con una composizione chimica che ricorda quella degli stimolanti come l'ecstasy. La principale e di gran lunga più consumata di queste sostanze è l'efedrina, ma il gruppo include anche caffeina, taurina, guaranà e allucinogeni molto blandi.

Gli effetti si iniziano a percepire entro un'ora dall'assunzione. In generale le smart drugs producono un senso di euforia e di eccitazione che si protrae per qualche ora (3-6).

Malgrado il nomignolo le faccia apparire innocue, queste sostanze possono provocare rigidità muscolare, crampi, nausea, vomito, ansia, tachicardia e anche collasso cardiocircolatorio quando si esagera con le dosi. Molti dei principi attivi contenuti nelle smart drugs (l'efedrina e la creatina per citarne un paio) rientrano nella categoria delle sostanze dopanti.