Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pillole thai

Caratteristiche

Le pillole thai hanno un forte odore di vaniglia e sono più piccole delle pasticche di ecstasy.

Dapprima considerata al pari dell’ecstasy, questa nuova droga è poi risultata decisamente più pericolosa. Le pillole thai contengono delle metanfetamine e la loro struttura e simile a quella dell’ecstasy, ma queste due droghe non agiscono sulle medesime parti del cervello. La pillola thai facilita la produzione cerebrale di dopamina, una sostanza che provoca un intenso senso di piacere e di benessere. Il fatto che agisca sul centro dopaminico piuttosto che sulle fibre serotoniniche (come avviene con il MDMA dell’ecstasy) fa però salire considerevolmente la sua capacità d’indurre dipendenza (si stima sia tre volte quella dell'ecstasy).

Effetti

Gli effetti durano dalle otto alle ventiquattro ore e possono essere paragonati a quelli causati dall’abuso di crack. Si tratta infatti di un potente eccitante, che scatena euforia, aumenta l’attenzione, la fiducia in sé stessi/e e l’aggressività.

L’abuso cronico provoca nervosismo permanente, irascibilità e allucinazioni paranoiche che possono portare a un’improvvisa e incalcolabile predisposizione alla violenza, violenza rivolta tanto verso sé stessi/e che verso altri. Chi ne consuma perde l’appetito, soffre di disturbi del sonno cronici e di gravi e irreparabili disordini psichiatrici (ad esempio perdita di memoria) accompagnati da depressioni.