Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

GHB


Caratteristiche

L'acido gamma-idrossibutirrico, più comunemente chiamato GHB, si trova sotto forma liquida (incolore e dall'odore leggermente pungente) e anche sotto forma di polvere bianca cristallina. Lo stesso viene assunto quasi esclusivamente per via orale, di solito mescolato con delle bevande come il succo d'arancia allo scopo di mascherare il gusto salato.

Il GHB ha cominciato a circolare diversi anni fa negli ambienti del fitness (palestre) siccome ha la facoltà di stimolare gli ormoni della crescita. È dunque stato popolare inizialmente come sostanza "dopante". Il GHB è anche conosciuto come ecstasy liquida, in quanto produce effetti simili, tuttavia si tratta di una sostanza completamente diversa, sia chimicamente sia fisicamente ed è nettamente più pericolosa dell'ecstasy poiché difficile da dosare.

Effetti

È molto difficile determinare la potenza del GHB, anche piccoli aumenti della dose possono condurre a effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5-20 minuti dall'ingestione e durano fino a tre ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. 

D'altra parte porta a stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta), forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte. In particolare l'interazione con alte dosi di alcol è molto pericolosa e può condurre al decesso.