Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ecstasy

Effetti

Gli effetti dell'ecstasy (o MDMA) si manifestano entro 20-60 minuti dall'assunzione e durano tra le tre e le quattro ore. Se consumato regolarmente e per più giorni, l'effetto del MDMA si attenua. A lungo andare si può manifestare un irrigidimento dei muscoli mascellari. Inoltre dopo la scomparsa degli effetti allucinogeni, le persone si sentono sfinite. In alcuni casi si possono manifestare problemi d'insonnia, mal di testa e tremolio agli occhi. In altri casi si può soffrire di nausea, nervosità, depressioni e stati confusionali.

Danni fisici

Le anfetamine e i loro derivati hanno come caratteristica la capacità di stimolare il sistema nervoso centrale: determinano ipertensione, accelerazione cardiaca, dilatazione delle pupille incrementano temporaneamente l’energia dell’individuo e riducono l’appetito. L’ecstasy riduce la funzione di un neurotrasmettitore importante come la serotonina, che è connessa con il benessere e la serenità dell’individuo.

Danni psichici

Le conseguenze psichiche e comportamentali dell’impiego di questi farmaci assunti spesso in maniera saltuaria e in luoghi di aggregazione, includono, dopo un periodo di euforia, di attivazione e di socievolezza artificiale, una facilità alla disforia, al malumore, all’ostilità, protratte alterazioni della personalità, in alcuni casi vera e propria depressione e pensiero suicida, paranoia e isolamento, a volte l’induzione di inappetenza grave sino all’anoressia mentale.