Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Canapa e derivati

 

 

Marijuana

La marijuana si presenta come un’erba di colore variabile (dal giallo, al verde pallido al marrone), priva di semi (kif e sinsemilla) o contenente grosse quantità di semi, foglie, gambi e steli. Le varietà ad alto contenuto di resina risultano appiccicose al tatto e, nella preparazione per lo spaccio, vengono compresse in piastre. La marijuana viene estratta dai fiori e dalle foglie della canapa indiana (cannabis) ed è più pericolosa del tabacco. Infatti, per poter assumere la maggiore quantità possibile di sostanza attiva chi fuma marijuana inala molto più profondamente e trattiene il fumo più a lungo nei polmoni rispetto a chi fuma tabacco. Per lo stesso motivo, non si utilizza alcun filtro, nonostante il contenuto di catrame nel fumo di uno spinello sia molto superiore rispetto a quello di una normale sigaretta. La disintossicazione dalla marijuana è un processo lento e può avere ripercussioni psichiche negative.

Hashish

L'hashish viene estratto dalla resina della canapa indiana (cannabis). A seconda del tipo di procedimento di produzione, l’hashish si presenta sotto forma di bastoncini o di tavolette rettangolari o più raramente quadrate che possono variare di spessore, colore, odore e consistenza.

Olio di hashish

È il liquido estratto e concentrato sia dal materiale vegetale sia dalla resina. L’olio che fornisce una soluzione verde è preparato dalla marijuana mentre l'olio che fornisce una soluzione marrone è preparato dalla resina.

THC

Ciò che determina nella canapa l'effetto è il tenore di THC: più è alto il valore più l'effetto sarà forte e duraturo. Il THC si lega nel cervello ai recettori per l'anandamide, una sostanza organica; questi recettori si trovano nel cervello, nel cervelletto e in alcuni nuclei del mesencefalo. Queste strutture partecipano ai processi di percezione e riconoscimento, alla memoria, allo stato d'animo e a funzioni intellettive e motorie superiori. Il consumo di marijuana si ripercuote infatti negativamente e in modo dannoso proprio su queste funzioni.