Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Dipendenza da internet e da social media

Internet e i social possono creare in alcune persone una vera e propria dipendenza. Essa è paragonabile alle dipendenze da droghe: bisogna sempre assumerne una quantità maggiore e col tempo la persona fa del male a sé stessa e a chi la circonda in modo serio. Una dipendenza da internet o da social media però non si sviluppa da un giorno all'altro, ma inizia in maniera subdola. Poniti le seguenti domande e reagisci prima che diventi un vero problema:

  • Corro il rischio di sviluppare una dipendenza da internet o da social media?
  • Passo sempre più tempo sul web?
  • Reagisco con rabbia, frustrazione o in maniera aggressiva se non mi viene permesso di stare al computer o di accedere al telefonino?
  • Mi accorgo di pensare sempre più spesso a un gioco, ai social o ai contatti su una chat?
  • Ho sempre meno amici nel mondo reale e sempre più amici e amiche virtuali?
  • Ho già rinunciato a hobby o interessi della vita reale per poter passare più tempo su internet e sui social?
  • Faccio sempre più fatica a scuola o sul posto di tirocinio, e trovo un modo per non affrontare questi problemi dedicandomi alle attività in rete?

Se hai risposto affermativamente anche solo a una delle domande elencate sopra allora è già tempo di reagire e fare qualcosa per affrontare il problema.

Che cosa posso fare se temo di essere già a rischio?

Il primo passo lo hai già fatto, sei stato sincero/a con te stesso/a e hai riconosciuto che il tuo utilizzo di internet o dei social è problematico. Inoltre ti stai informando e stai cercando delle soluzioni.

Il secondo passo consiste ora nel lasciare che qualcuno ti aiuti a riprendere il controllo delle tue attività sul web. La cosa migliore sarebbe avere accanto delle persone a te vicine in grado di aiutarti a riorganizzare la tua giornata. Il tempo dedicato ai giochi del computer o sui social non deve prevaricare tutto il resto; anche altre attività devono riprendere il loro spazio. Puoi anche rivolgerti ai consultori, che ti possono aiutare in modo mirato.

Posso fare qualcosa anche per amici e amiche a rischio?

Potrebbe capitarti di notare che un tuo amico o una tua amica danno un'importanza esagerata all'uso di internet e dei social. Lui o lei si isolano sempre più, trascurano le loro amicizie per colpa di Internet, e i loro interessi sono incentrati in modo sempre maggiore solo sulle attività svolte al computer o sul telefonino. Parla con questi amici indicando loro le possibilità di aiuto a disposizione e se i tuoi sforzi non dovessero portare a nulla cerca di ottenere un sostegno da parte di adulti.