Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il cyberbullismo si attua diffondendo su internet informazioni false su una persona, inviando fotografie imbarazzanti, modificando fotografie e mettendole in rete, molestando, minacciando o addirittura ricattando costantemente una persona tramite e-mail, chat o sui social senza doversi confrontare fisicamente con la vittima.
Questa forma di molestie viene effettuata tramite pc o cellulari con l'obiettivo di annientare in modo sistematico una vittima. Con l'avvento delle nuove tecnologie e dei social in particolare ragazzi/e e adolescenti sono in grado di causare danni anche molto importanti con semplici clic. Internet diffonde testi, immagini e filmati rapidamente ed è praticamente impossibile cancellarli dalla rete.
Dovresti fare qualcosa anche se sei "solo" a conoscenza di questo tipo di attacchi, anche se non partecipi in modo attivo. Il cyberbullismo è spesso possibile anche a causa dell'omertà di chi sa ma ha deciso di tacere. Mettiti nei panni della vittima che non può difendersi ed è esposta ad attacchi (presumibilmente) anonimi. Cerca di parlare con i tuoi compagni che esercitano del bullismo, e se non riesci a convincerli che questo modo di comportarsi è vile e meschino informa i tuoi genitori o gli insegnanti.
Puoi trovare molte informazioni sul cyberbullismo nei seguenti siti:
La direzione o i servizi sociali della tua scuola sono anche a disposizione per rispondere alle tue domande o aiutarti a risolvere i problemi riguardanti bullismo e cyberbullismo.
Il Gruppo Visione Giovani (GVG) della Polizia cantonale ti offre consulenza e informazioni mirate anche per quanto riguarda il cyberbullismo.