Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cultura in movimento

Da settembre 2020 a agosto 2021 un'offerta per valorizzare le attività culturali sul territorio e incentivare la nuova mobilità.

Nell'anno dell’apertura della galleria di base del Ceneri, che riduce le distanze tra i centri nevralgici del Cantone, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) lanciano Cultura in movimento.

Il progetto, che si sviluppa tra settembre 2020 e agosto 2021, ha come obiettivi la valorizzazione dell’offerta culturale ticinese e del suo potenziale economico, nonché la messa in rete dei vari attori culturali al fine di favorire la circolazione degli utenti nel segno del nuovo concetto di mobilità.

Si tratta di una campagna promozionale che prevede un denso calendario di eventi culturali. Una serie di iniziative legate ai temi del viaggio e del paesaggio promosse da enti già sostenuti, grazie all'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, dalla Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS (mostre, conferenze, pubblicazioni ecc.) e una selezione di eventi di più ampio respiro proposti dalle Città di Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio. Dal canto suo la Fonoteca nazionale fornirà gratuitamente una postazione itinerante tra alcune sedi espositive.

Cultura in movimento rientra nel più ampio programma denominato “Economia e cultura” promosso dai due Dipartimenti.

Cultura in movimento nelle scuole

Nell'ambito dei programmi di sostegno alle attività culturali finanziati con l'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, la Divisione della cultura e degli studi universitari mette a disposizione delle sedi scolastiche di ogni ordine la possibilità di organizzare un'uscita culturale sul territorio cantonale.

Le uscite dovranno essere svolte tra settembre e novembre 2020.

Le sedi interessate sono invitate a sottoporre il proprio progetto compilando il formulario allegato all'indirizzo decs-sc(at)ti.ch  entro il 18 settembre 2020.
Sarà data conferma entro il 25 settembre 2020.