Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Bandi di concorso

Bandi nazionali

Borse di creazione

I due bandi di concorso riguardano i settori della arti visive e della musica, con l'intento di promuovere la creazione artistica in questi ambiti.

Terminato.

Bando Studio Foce Lugano

La Città di Lugano, tramite la Divisione eventi e congressi, apre un concorso per tre residenze creative in ambito musicale della durata di 5 giorni ciascuna presso lo Studio Foce. Obiettivo: incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio, promuovendo inoltre la mediazione culturale. 
Termine per l’inoltro delle candidature: 22 settembre per gli slot A, 30 novembre per gli slot B e C.
Informazioni e materiale ottenibili sul sito luganoeventi.ch 

Casa Pantrovà

La Città di Lugano – in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Ticino Film Commission, Castellinaria e Locarno Film Festival – offre una residenza artistica per scrittura di opere cinematografiche presso Casa Pantrovà, a Carona, dal 31 luglio al 27 agosto 2023.
Il concorso 2023 è rivolto ad autori elvetici o stranieri residenti in Svizzera da almeno tre anni. 

Terminato.

Campus USI-SUPSI (Lugano-Viganello) e SUPSI (Mendrisio)

Bando di concorso per opere d’arte destinate ai campus di Lugano-Viganello e Mendrisio, in ossequio alla Legge sul sostegno alla cultura (Art. 13) e al suo Regolamento di applicazione (Art. 15).

Icone per l'Università: Le opere d'arte sui Campus di Lugano-Viganello e Mendrisio, 2022
A cura dell'Ufficio del sostegno alla cultura

Terminato.

Collane

“Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana” e “Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini”

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport mette a concorso due mandati da avviare nel 2024, destinati alla pubblicazione nelle collane delle Edizioni dello Stato del Cantone Ticino "Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana" e “Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini”.

Residenze creative

L’Istituto Svizzero offre le sue residenze ad artisti e ricercatori che desiderano contribuire al futuro delle arti visive e dello spettacolo, dell’architettura, del design, delle scienze umane, sociali e naturali.
Il concorso è aperto a cittadini/e elvetici/che, ai residenti in Svizzera, o a persone che abbiano comprovati legami con istituzioni culturali o scientifiche svizzere.
Le diverse tipologie di residenza sono:

2023/2024

2022/2023

Tecnologie innovative per la mediazione culturale

Bando per l’assegnazione di un sostegno finanziario a progetti pubblici di mediazione culturale che si avvalgono di tecnologie innovative.