Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

I disoccupati over-50 possono incontrare delle particolari difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro. I macro-trend in atto, in particolare l'invecchiamento della popolazione e la digitalizzazione, pongono delle sfide accresciute per questa specifica categoria.

Da un lato, vi è quindi un interesse generale affinché i lavoratori senior rimangano attivi, a causa del progressivo pensionamento della generazione dei "baby-boomer" e della conseguente difficoltà a reperire manodopera qualificata. Dall'altro lato, gli ultracinquantenni che perdono il lavoro hanno spesso maggiori difficoltà rispetto a lavoratori di altre fasce di età a trovare un nuovo impiego, rischiando di intaccare negli anni immediatamente precedenti il pensionamento i piani previdenziali costruiti nel corso della vita lavorativa.

Il Servizio pubblico di collocamento pone quindi una particolare attenzione a questa categoria di disoccupati, mettendo a loro disposizione una serie di misure generiche e mirate volte a favorre il loro rapido e duraturo reinserimento sul mercato del lavoro.