Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Alla scoperta della biodiversità

Il nostro territorio è ricco di componenti naturali ed è piacevole da vivere. I suggestivi scenari naturali, dalle Alpi ai laghi prealpini, rendono il Ticino un luogo variegato in cui le scoperte e le sorprese non mancano. La varietà del territorio la ritroviamo anche nelle diverse specie animali e vegetali, nonché nella ricchezza degli ambienti naturali che costellano il Cantone.

L'attenzione verso il patrimonio ambientale è costantemente aumentata ed è ormai riconosciuto che il paesaggio e la natura rappresentano un bene comune particolarmente importante per la qualità di vita della popolazione e per una parte significativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
Negli ultimi decenni gli sforzi intrapresi dai vari enti pubblici e privati hanno permesso di preservare luoghi incantevoli, ricchi di biodiversità e dal notevole valore naturalistico e socioeconomico.

La Legge cantonale sulla protezione della natura (LCN) costituisce la base di riferimento per un'azione coordinata ed efficiente e per armonizzare le collaborazioni tra pubblico e privato. I progetti che ne scaturiscono sono elementi indispensabili per valorizzare il capitale paesaggistico e naturalistico del nostro Cantone. 
In Ticino, attraverso diversi strumenti legislativi, sono tutelate oltre 380 aree protette, alcune di dimensioni rilevanti altre più ridotte, ma non meno significative dal punto di vista della biodiversità. Alcune di queste aree particolari sono presentate nelle pagine della recente pubblicazione Alla scoperta della biodiversità, di Ivan Sasu, Eric Vimercati, Marcello Martinoni, edito da Salvioni.

Quattro itinerari alla scoperta della biodiversità: