Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

1418Coach - programma cantonale per la promozione dei giovani monitori

Situazione iniziale

Con le strutture di formazione di Gioventù+Sport (G+S) la Svizzera dispone di un eccellente sistema di formazione e perfezionamento dei monitori sportivi. Si è notato che l’appartenenza alle associazioni sportive diminuisce significativamente a partire dai 13 anni. Al momento la formazione G+S è aperta solo ai monitori a partire dall'età di 18 anni.

Come misura per la salvaguardia a lungo termine della prossima generazione di monitori, il programma permette ai giovani dai 14 ai 18 anni di formarsi e iniziare a prendere delle responsabilità in seno alla società sportiva con il ruolo di aiuto-monitore. 

Obiettivo

Con «1418coach» si va a creare a livello cantonale una formazione organizzata dall’Ufficio cantonale dello sport, analoga al programma G+S, rivolta alla fascia di età che va dai 14 ai 18 anni. Una volta formati li si ricompensa per il loro lavoro di aiuto-monitori svolto nelle proprie società.

Ai giovani partecipanti durante un week-end di formazione vengono trasmesse le competenze di base dell’essere monitore:

  • Come condurre gruppi;
  • Come organizzare parte di un allenamento;
  • Le regole di comportamento;
  • Come affrontare le questioni organizzative;
  • Ecc.

Al seguente link è consultabile un programma tipo.

La partecipazione alla formazione è gratuita.

Lo scopo di questa formazione è di promuovere e coinvolgere i futuri monitori, valorizzandoli e facilitando a medio termine una loro integrazione nel programma G+S.

Terminato il corso, i partecipanti sono pronti a svolgere l'attività di aiuto-monitore in un'associazione o nei corsi di sport scolastico facoltativo, dove sono sempre accompagnati da un monitore G+S riconosciuto (sistema madrina/padrino).

Il ruolo delle società sportive

La società sportiva deve credere nei propri giovani e nel progetto. Non ha costi a proprio carico, ma deve designare al proprio interno uno più padrini/madrine (monitori G+S con esperienza) che seguono e accompagnano gli aiuto-monitori.

L’iscrizione avviene per il tramite del coach G+S del club di appartenenza. Al termine della formazione il/la partecipante riceve un riconoscimento ufficiale come «1418coach».

In seguito il giovane deve diventare un membro attivo dello staff di monitori al quale si possono assegnare delle responsabilità adatte alle capacità e aumentarle nel percorso di sviluppo. 

Spese

La partecipazione al corso di 2 giorni 1418Coach è gratuita e comprende formazione, alloggio e pasti per entrambi i giorni. L’arrivo al corso e il rientro a casa sono a carico del partecipante.

Posti limitati

Il numero di posti è limitato. La conferma di accettazione al corso sarà comunicata dopo la chiusura delle iscrizioni, entro la fine di agosto. Invitiamo i coach ad annunciare un numero limitato di partecipanti per società in modo da permette al maggior numero di società possibile di aderire al progetto.

Termine di iscrizione: 13.08.2021

Contatti

Joël Rossetti
Tel.: +41 (0)91 814 58 58
E-mail: joel.rossetti(at)ti.ch

Date dei corsi

Entrambi i fine settimana di formazione sono polisportivi e quindi aperti a tutte le discipline Gioventù e Sport.

Iscrizioni 

Le iscrizioni sono chiuse.