Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cancro colorato del platano
(Ceratocystis platani)

Ceratocystis platani è un organismo di quarantena per cui vige l’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale.
Si tratta di un fungo proveniente dal Nord America che attacca la corteccia e i tessuti vascolari dei platani (Platanus spp.) causando la malattia del Cancro colorato del platano (CCP).
I platani colpiti muoiono nel giro di 3 - 7 anni.

Avviso importante

Potatura platani: permessa dal 9 dicembre 2024 fino alla ripresa vegetativa
Prima di procedere controllare se la parcella si trova in zona focolaio. In tal caso anche per le semplici potature è necessario compilare il Modulo di notifica per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria su piante di platano e prima di procedere, attendere il preavviso favorevole del Servizio fitosanitario.
Al di fuori della zona focolaio, la potatura ordinaria è permessa dal 9 dicembre 2024 fino alla ripresa vegetativa senza richiedere il preavviso del Servizio fitosanitario. L'inizio e la fine del periodo durante il quale è permessa la potatura ordinaria vengono annunciati nel Bollettino fitosanitario. Per abbonarsi cliccare qui.

Ricordiamo che abbattimenti e recisioni radicali possono essere effettuati unicamente previo preavviso favorevole del Servizio fitosanitario, indipendentemente dalla zona in cui ci si trova.

È inoltre importante verificare lo stato di salute della pianta e in caso di sintomi sospetti contattare il Servizio fitosanitario.

Contatti

Michela Meier
Tel. 079 801 90 86
michela.meier(at)ti.ch

Chiara Casartelli
Tel. 079 752 34 96
chiara.casartelli(at)ti.ch