Sensibilizzare alla pluralità della vita permette di comprenderci e renderci coscienti di ciò che ci circonda, promuovendo una società improntata sul rispetto reciproco, sulla responsabilità e sulla solidarietà.
La Giornata cantonale sulla vita, la cui prima edizione si è svolta nel 2022, rappresenta un momento di riflessione e di crescita comuni da dedicare al bene più prezioso di cui ogni essere umano dispone. L'iniziativa è nata per volontà del Gran Consiglio, che ne ha chiesto l'istituzione nel 2019.
L’intento è quello di coinvolgere diversi gruppi della società civile attraverso iniziative che stimolino la partecipazione attiva della popolazione, proponendo annualmente un tema cardine attorno al quale sviluppare una o più attività aperte a tutti i cittadini e le cittadine del Cantone Ticino.
La Giornata è coordinata dalla Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).
L'edizione 2023 della Giornata cantonale sulla vita si svolgerà lunedì 27 marzo in Piazza Governo a Bellinzona.
Raffaele De Rosa
Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità
Luca Pagani
Deputato in Gran Consiglio e promotore della mozione che ha portato all’istituzione della Giornata
Mario Branda
Sindaco di Bellinzona
Martina Malacrida Nembrini
Direttrice della Fondazione Sasso Corbaro
Presentazione dell’identità visiva dell’iniziativa “Giornata cantonale sulla vita” da parte degli studenti del Bachelor in Comunicazione visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Per tutta la durata del pomeriggio l’artista e creativo ticinese Han Sessions sarà impegnato nella realizzazione live di un’opera artistica di grandi dimensioni.
Tutte le persone interessate a prendere parte al progetto potranno recarsi sul posto e contribuire così alla creazione di un “ritratto collettivo”. Il risultato sarà un pannello di volti e figure, testimonianza dell’unicità dei percorsi di vita dei cittadini e delle cittadine del nostro Cantone.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Corte del Municipio di Bellinzona.