Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata cantonale
sulla vita

Giornata cantonale
sulla vita

Giornata cantonale sulla vita 2025 - Volontari: lievito della comunità 

L'edizione 2025 della Giornata cantonale sulla vita si è svolta lunedì 24 marzo. 

Edizione 2025

Con l’edizione 2025 della Giornata cantonale sulla vita, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha voluto rendere omaggio alla forza della comunità e alla risposta corale di vicinanza e aiuto concreto di numerosi volontari e volontarie in favore della Vallemaggia, colpita dal devastante nubifragio. Nel contempo ha voluto mettere in luce il volontariato, valore essenziale della nostra società. 

Ogni giorno, attraverso il loro generoso impegno, volontari e volontarie contribuiscono a rendere la nostra società più solidale, inclusiva e coesa. Con lo slogan “Volontari: lievito della comunità”, il DSS ha voluto celebrare questa forza vitale che, come il lievito, nutre e fa crescere la nostra comunità. 

Grazie alla collaborazione con la Società Mastri Panettieri Pasticceri Confettieri del Cantone Ticino e delle Valli Mesolcina e Calanca  (SMPPC) dal 24 al 28 marzo in numerose panetterie del Ticino è stato possibile acquistare il pane in sacchetti speciali, realizzati appositamente per l’occasione. L’immagine raffigurata rappresentava simbolicamente la rinascita, la solidarietà e la speranza, come anche il legame tra volontariato e comunità.

Attraverso questa campagna e gli eventi ufficiali dedicati, il DSS ha voluto dunque sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini e le cittadine nella riflessione sulla preziosità della vita e sull’importanza del sostegno reciproco e ricordare la Vallemaggia, culla della rinascita di una comunità impegnata nella ricostruzione.

Momenti ufficiali


Il 13 marzo si è svolta la Conferenza stampa di lancio della Giornata, presso la sala multiuso di Cavergno, durante la quale è stato presentato il programma dell'edizione 2025 della Giornata e si è dato spazio a un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema del volontariato. 

Il 24 marzo ha avuto luogo una visita alla Masseria della solidarietà (Fondazione Francesco per l'aiuto sociale), con la consegna del pane alla mensa sociale. Il pane, confezionato nei sacchetti appositamente realizzati per l'occasione, è stato inoltre consegnato ai membri del Gran Consiglio in occasione della seduta di quel giorno.

Immagini dell'edizione 2025

La Giornata

Sensibilizzare alla pluralità della vita permette di comprenderci e renderci coscienti di ciò che ci circonda, promuovendo una società improntata sul rispetto reciproco, sulla responsabilità e sulla solidarietà.

La Giornata cantonale sulla vita, la cui prima edizione si è svolta nel 2022, rappresenta un momento di riflessione e di crescita comuni da dedicare al bene più prezioso di cui ogni essere umano dispone. L'iniziativa è nata per volontà del Gran Consiglio, che ne ha chiesto l'istituzione nel 2019. 

L’intento è quello di coinvolgere diversi gruppi della società civile attraverso iniziative che stimolino la partecipazione attiva della popolazione, proponendo annualmente un tema cardine attorno al quale sviluppare una o più attività. 

La Giornata è coordinata dalla Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e l’edizione 2025 è realizzata in collaborazione con la Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Cantone Ticino e delle Valli Mesolcina e Calanca (SMPPC). 

Divisione dell'azione sociale e delle famiglie

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 54 30
e-mail: giornatacantonalesullavita@ti.ch