Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

14 marzo 2023

Comunicato stampa

Dipartimento della sanità e della socialità

14 marzo 2023

Giornata cantonale sulla vita: rappresentiamo e celebriamo l'unicità dei percorsi di vita

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) annuncia la seconda edizione della Giornata cantonale sulla vita e invita i cittadini e le cittadine a prendere parte al ritratto collettivo in programma.


Così come auspicato dal Gran Consiglio in occasione dell’istituzione della Giornata cantonale sulla vita, tutte le iniziative promosse in questa cornice ambiscono a offrire un’opportunità di riflessione comune e un coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini. Ed è proprio questo l’obiettivo che si pone il Dipartimento della sanità e della socialità per l’evento organizzato il prossimo lunedì 27 marzo a Bellinzona.  

Un evento aperto al pubblico per rappresentare l’unicità dei percorsi di vita

Definire unanimemente che cosa renda così preziosa la vita è un compito difficile, ma osservarla da prospettive differenti può rappresentare l’occasione per riflettere sulle sue infinte sfaccettature. Dopo una serie di interventi introduttivi che offriranno ai presenti differenti prospettive e spunti sul focus tematico scelto, per tutta la durata del pomeriggio l’artista e creativo ticinese Han Sessions sarà impegnato nella realizzazione live di un’opera artistica di grandi dimensioni. Tutte le persone interessate a prendere parte al progetto potranno recarsi sul posto e contribuire così alla creazione di un “ritratto collettivo”. Il risultato sarà un pannello di volti e figure, testimonianza dell’unicità dei percorsi di vita dei cittadini e delle cittadine del nostro Cantone. L’evento si terrà nello spazio verde di fronte a Palazzo delle Orsoline, in Piazza Governo a Bellinzona. Al termine, l’opera sarà collocata presso gli spazi del Gran Consiglio, dove resterà temporaneamente per essere in futuro presentata ai neoeletti deputati.  

Un’identità visiva che rispecchia gli obiettivi dell’iniziativa

L’evento offrirà infine l’occasione per presentare l’importante lavoro svolto dagli studenti del Bachelor in Comunicazione visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) che nel corso del 2022 hanno progettato l’identità visiva per l’iniziativa voluta dal Parlamento ticinese. VIVI la Giornata cantonale sulla vita è il risultato di un percorso di analisi e di riflessione che ha portato gli studenti a illustrare abilmente la propria idea, con un chiaro invito alla partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine.  

Per saperne di piùwww.ti.ch/giornatacantonalevita