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Come posso richiedere l'autorizzazione per le lotterie?

Ogni società o associazione, con scopo di pubblica utilità o beneficienza, che desidera organizzare lotterie e tombole deve chiedere un’autorizzazione al Servizio autorizzazioni, commercio e giochi in base alla Legge di applicazione della legge federale sui giochi in denaro del 15 marzo 2023 (LALGD).

L’autorizzazione può essere concessa solamente per le lotterie e le tombole il cui ricavo è destinato ad opere di pubblica utilità o di beneficienza.

Passi da seguire

Richiesta

Le associazioni che perseguono scopi di beneficienza e desiderano chiedere l’esonero dalla tassa erariale (se il ricavato lordo supera i 3'000 CHF), devono allegare una dichiarazione dalla quale risulta che l’intero ricavato è devoluto in beneficienza.

 

Tempo di disbrigo delle prestazioni

Indicativamente 20 giorni lavorativi.

Costo delle prestazioni

  • Qualora il valore dei biglietti venduti sia inferiore o uguale a CHF 3'000, è riscossa una tassa di cancelleria (art. 29 cpv. 2 Legge di applicazione della legge federale sui giochi in denaro (LALGD));
  • Qualora il valore dei biglietti venduti sia superiore a CHF 3'000 è riscossa una tassa del 10%, è possibile richiedere l’esonero della tassa erariale inoltrando uno scritto specificando l’ente a cui sarà devoluto il ricavato della stessa. La stessa verrà in seguito valutata dall’ufficio preposto. Nel caso venga accettata verrà prelevata unicamente una tassa di cancelleria (art. 29 cpv. 1 Legge di applicazione della legge federale sui giochi in denaro (LALGD)) .