Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Come posso ottenere l'autorizzazione per il commercio ambulante?

L'esercizio del commercio ambulante In Svizzera è soggetto a un'autorizzazione che può essere ottenuta alle seguenti condizioni:

  • il richiedente dell'autorizzazione, nei due anni precedenti la presentazione della domanda di autorizzazione, non è stato condannato per un delitto o un crimine in relazione al quale l'esercizio del commercio ambulante celi in sé un rischio di recidiva. In caso di pena detentiva scontata, il periodo considerato inizia al momento della scarcerazione;
  • la domanda di autorizzazione deve essere depositata presso l'autorità cantonale competente o l'associazione di categoria autorizzata almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'attività o prima della scadenza dell'autorizzazione in corso.

I cittadini stranieri con dimora o domicilio all'estero hanno diritto a un'autorizzazione alle stesse condizioni. Sono fatte salve le disposizioni della legislazione in materia di stranieri.

Per motivi di ordine pubblico, la legislazione vieta o limita il commercio ambulante di determinate merci o di determinati servizi (apparecchiature mediche il cui impiego comporta rischi per la salute; prodotti per diagnosi in vitro; armi e oggetti simili; bevande alcooliche; si rinvia all'allegato l dell' ordinanza).

L'autorizzazione riveste la forma di una tessera di legittimazione personale e non trasmissibile, valida per cinque anni e rinnovabile. Un'autorizzazione con una durata di validità più breve può essere accordata ai richiedenti stranieri con domicilio o dimora all'estero.

 

 

Passi da seguire

Richiesta

Documentazione necessaria

Alla richiesta di licenza debitamente compilata devono essere allegati:

  • due foto attuali in formato passaporto;
  • un estratto del registro di commercio relativo all'impresa per la quale il dipendente svolge l'attività, rilasciato nel corso dei tre mesi precedenti, oppure un documento d'identità valido (passaporto, licenza di condurre, carta d'identità) nei casi in cui il richiedente stesso o l'impresa per la quale svolge l'attività non sono soggetti all'obbligo di iscrizione nel registro di commercio; in caso di procedura scritta è sufficiente una fotocopia dei documenti menzionati;
  • un estratto del casellario giudiziale rilasciato nel corso del mese precedente dall'organo federale competente;
  • un attestato di domicilio rilasciato nel corso dei dodici mesi precedenti;
  • l'approvazione scritta del rappresentante legale qualora il richiedente sia minorenne o sia interdetto.
  • I documenti rilasciati all'estero devono essere equivalenti ai documenti corrispondenti rilasciati in Svizzera.

Aiuto

Servizio autorizzazioni, commercio e giochi
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco

indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 50 71
servizio.autorizzazioni@polca.ti.ch

Validità e costi

Cittadini stranieri non domiciliati di Stati comunitari
Validità 1 anno (massimo 90 giorni consecutivi)
CHF 150.--

Cittadini svizzeri o domiciliati
Validità 5 anni
CHF 250.--