Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Come posso notificare i pernottamenti in una struttura soggetta ad autorizzazione (LEAR)?

Il datore di alloggio deve notificare alla Polizia cantonale, entro 24 ore, tramite un programma informatico, l'arrivo di ogni ospite che intende pernottare nella propria struttura.

Procedura:

Se sei in possesso di un’autorizzazione cantonale per esercizio con alloggio e devi notificare i pernottamenti nella tua struttura, segui questi passaggi:

Invio

Invia i dati della tua struttura e il tuo indirizzo email a progettonose@polca.ti.ch

Attendi

Attendi la ricezione di un'email indicante un link. Clicca sul link per confermare la tua email e ottenere un codice QR.

Accedi

Per accedere al portale, installa l'applicazione "FreeOTP Authenticator o Google Authenticator" sul tuo cellulare e usa l'app per scannerizzare il codice QR. Il codice numerico generato ti permetterà di accedere alla piattaforma e iniziare a notificare i pernottamenti.

Ricordati che:

Non disinstallare mai l'applicazione dal tuo cellulare, poiché sarà il generatore di codici necessario per accedere alla piattaforma ogni volta che dovrai notificare.

Aiuto

Se necessiti dettagli in merito alla procedura di registrazione sul portale “Notifiche” consulta il Manuale applicativo notifiche.

Aiuto

Servizio autorizzazioni, commercio e giochi
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco

indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 50 71
servizio.autorizzazioni@polca.ti.ch

Assistenza

FAQ

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione necessaria, invia i dati della tua struttura e il tuo indirizzo email a progettonose(at)polca.ti.ch.

Sì, il datore di alloggio deve notificare al Servizio l’arrivo di ogni ospite entro 24 ore, indipendentemente dal numero di posti letto, nei seguenti casi:

  • Ospiti che pernottano in campeggi, esercizi pubblici con alloggio o agriturismi.
  • Ospiti che pernottano a pagamento in altre strutture di alloggio.
  • Ospiti che pernottano gratuitamente per più di 30 giorni.

Sì, le eccezioni all’obbligo di notifica sono le seguenti:

  • Capanne e rifugi di montagna
  • Alloggi per gruppi che non sottostanno alla Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione del 15 marzo 2023 (LEAR). Ad esempio rientrano in questa categoria le colonie, ossia quelle strutture di alloggio di proprietà di enti pubblici, associazioni, cooperative o fondazioni private, la cui differenza rispetto a un esercizio pubblico dall’esterno appare evidente e sono generalmente accessibili esclusivamente ai gruppi che hanno prenotato la struttura.

Le notifiche devono essere trasmesse entro 24 ore dall’arrivo dell’ospite/degli ospiti in forma elettronica tramite l’apposita piattaforma su internet “Notifiche”.

Eccezionalmente, previa richiesta scritta e debitamente motivata, il Servizio può autorizzare la notifica degli ospiti in forma cartacea, tramite appositi blocchetti forniti gratuitamente dal Servizio autorizzazioni, commercio e giochi.

 

Sì, è indispensabile per scansionare il QR code e generare i codici di accesso.

Il link ha una validità di 14 giorni; dopo questo periodo si dovrà contattare progettonose(at)polca.ti.ch.

È sconsigliato, poiché si tratta del generatore di codici necessario per accedere alla piattaforma ogni volta che si dovrà notificare.

Controlla la posta indesiderata e cerca un email proveniente dall’indirizzo “noreply.notifiche(at)ti.ch”.

Di principio, tutti gli ospiti devono essere registrati sulla base di un documento d’identità valido. Il documento non può essere fotocopiato.

Per la registrazione delle famiglie (mariti, mogli, figli e figlie maggiorenni) è necessario notificare ogni componente (una singola notifica a persona).

I figli minori di 18 anni vengono notificati con uno dei genitori.

I minori di 18 anni non accompagnati devono presentare un’autorizzazione scritta e firmata dei genitori.

I datori di alloggio devono tenere copia di questo documento per 5 anni.

In assenza di tale dichiarazione il datore di alloggio deve avvisare senza indugio la Polizia cantonale o la Polizia territorialmente competente.

Per le comitive, le scuole, le colonie e i gruppi devono essere registrati i dati personali del/della responsabile, indicando il numero dei componenti e specificando il numero di questi ultimi con più e meno di 14 anni.

In aggiunta ai dati del/della responsabile deve essere compilato l’ulteriore modulo con le generalità (nome, cognome, data di nascita e nazionalità) dei componenti della comitiva o della scuola. Il modulo deve essere conservato dal datore di alloggio, a disposizione della Polizia cantonale e delle organizzazioni turistiche regionali, per 5 anni.

Per gruppo s'intende un minimo di 6 persone compreso il/la responsabile.