Cerchiamo agenti di custodia
Concorso agenti di custodia 2025
Agenti di custodia in formazione (femminili e maschili) incaricate/i presso le Strutture carcerarie Lugano-Cadro.
L’esercizio è una struttura composta da uno o più immobili, che formano un’unica unità funzionale, o una parte ben definita di essi gestiti dalla medesima persona fisica o giuridica dove, in forma commerciale, si alloggiano ospiti e/o si vendono cibi e/o bevande da consumare sul posto.
Il Municipio è responsabile del rilascio dell'attestazione d'idoneità dei locali, che deve essere emessa utilizzando il formulario ufficiale. L’attestazione di idoneità dei locali è conforme alla licenza edilizia e riporta almeno il genere di autorizzazione e la capacità ricettiva. Non ha limiti temporali, tuttavia, qualsiasi modifica che possa influenzare la capacità ricettiva o la tipologia dell'esercizio richiederà che il Municipio emetta una nuova attestazione d'idoneità dei locali.
Il gestore deve disporre di un’adeguata copertura assicurativa RC per danni causati a clienti e a terzi nell’esercizio della professione dell’importo minimo di fr. 3'000'000.-- per le conseguenze derivanti dalla responsabilità civile.
L’assicuratore dovrà rilasciare un attestato definitivo nel quale siano esposte in maniera chiara le prestazioni coperte dalla polizza e l’impegno di notificare tempestivamente al Servizio la modifica, la sospensione o la cessazione dell’assicurazione.
L’autorizzazione per la gestione di un esercizio è rilasciata a persone fisiche o giuridiche in possesso dei requisiti posti dalla presente legge.
Se l’autorizzazione è rilasciata a una persona giuridica, essa deve avere la propria sede in Svizzera e deve essere nominata una persona fisica, in qualità di gestore.
In caso di assenza temporanea del gerente fino a 30 giorni, quest’ultimo è tenuto ad incaricare in sua vece una persona in grado di assumersi le necessarie responsabilità.
Il gerente, assente per cause di forza maggiore, deve chiedere al Dipartimento la sua sostituzione con una persona con adeguata pratica professionale per il periodo massimo di un anno.
Per il commercio di bevande alcoliche, contemplato dalla legge federale sulle bevande distillate del 21 giugno 1932 (LAlc), relativamente all’attività di esercizi alberghieri e della ristorazione, il Servizio applica una tassa annua che ammonta ad un importo base di fr. 175.--, a cui si aggiungono fr. 5.-- per avventore disponibile.
Ogni cambiamento di gestore è oggetto di una nuova domanda di autorizzazione.
Ogni cambiamento di gerente comporta l’aggiornamento dei dati dell’autorizzazione previo l’inoltro della documentazione indicata alla pagina "Come posso notificare il cambio gerente?".
Ogni trasferimento della proprietà dello stabile comporta l’aggiornamento dei dati dell’autorizzazione. La procedura è indicata alla pagina "Come posso notificare il cambio di proprietà dello stabile?".
La domanda di autorizzazione deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’attività.
La mancanza di documenti può portare a un ritardo del periodo di rilascio e alla fatturazione dei costi di sollecito.