Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni sull'imposta sugli utili immobiliari

È introdotta, per ’imposizione dei guadagni conseguiti nell’ambito della vendita di beni immobili e di diritti ad essi relativi, un’imposta cantonale sugli utili immobiliari (TUI) alla quale sono assoggettate tanto le persone fisiche quanto quelle giuridiche.
Essa si applica a tutti i trasferimenti immobiliari e agli altri negozi giuridici i cui effetti, riguardo al potere di disporre di un fondo, sono economicamente parificabili a quelli di un trasferimento di proprietà.

Formulari

La versione ufficiale, in lingua italiana, può essere stampata e utilizzata per inoltrare i dati al competente ufficio di tassazione.
La versione in lingua tedesca è da usare solo come riferimento e non per l'inoltro dei dati al competente Ufficio di tassazione.

Deutsch
Die offizielle Version, auf italienisch, kann ausgedruckt und als Steuererklärung benutzt werden.
Die deutsche Version gilt nur als Hilfsblatt für deutschsprechende Steuerpflichtige und darf nicht als Steuererklärung benutzt werden.

Istruzioni

Per facilitare il contribuente, la Divisione delle contribuzioni ha elaborato queste istruzioni che comprendono le modalità per l’allestimento della dichiarazione fiscale, un compendio con la spiegazione di casistiche particolari, i riferimenti alla procedura di riscossione e alle garanzie, nonché le indicazioni dell’autorità competente per la tassazione e la tabella delle aliquote.

Calcolatore d'imposta

Il totale d'imposta che scaturisce dal calcolatore è puramente indicativo e non vincola in nessun modo l'autorità fiscale.

Per la determinazione dell'ammontare da applicare, come pure in caso di casistiche particolari, si rimanda ai dispositivi di legge e alle direttive in materia emanate dalla Divisione delle contribuzioni.

  Calcolatore d'imposta sugli utili immobiliari